Stazione di Monza, giro di vite contro il degrado. Riunione in Prefettura

8 giugno 2019 | 05:44
Share0
Stazione di Monza, giro di vite contro il degrado. Riunione in Prefettura

Il Prefetto ha segnalato che l’azione delle Forze dell’Ordine deve continuare ad essere sostenuta con iniziative volte al recupero delle aree più a rischio.

Stazione di Monza, osservata speciale. Si è tenuta lunedì mattina la riunione del Comitato Ordine e Sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza, Patrizia Palmisani.

L’incontro è stato l’occasione per effettuare una prima analisi dei risultati delle operazioni condotte dalle Forze di polizia nelle ultime settimane. Da un mese circa è stata disposta l’intensificazione dei servizi mirati nella zona della stazione, operazione che ha fatto registrare importanti risultati in particolare sul piano del contrasto dei fenomeni dello spaccio di sostanze stupefacenti e della microcriminalità.

I pattugliamenti, infatti, hanno portato ad alcuni arresti e numerosi sequestri di sostanze stupefacenti. Il Prefetto ha tuttavia segnalato che l’azione delle Forze dell’Ordine deve continuare ad essere sostenuta con iniziative volte al recupero delle aree più a rischio, come è stato fatto in questi mesi a partire dall’area dei Boschetti Reali, per finire con interventi di manutenzione straordinaria in diversi giardini della città. Il comune di Monza, da parte sua,  ha già in programma un piano di lavori volti a migliorare anche il decoro dell’area antistante alla Stazione, che sarà avviato nelle prossime settimane.

Alla riunione hanno partecipato all’incontro il Questore Michele Sinigaglia, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Simone Pacioni, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Massimo Gallo, il responsabile della task force ‘Strade Sicure’ dell’Esercito italiano Colonnello Cristiano Chiti, il Comandante della Polizia provinciale Flavio Zanardo, l’Assessore allaSicurezza del Comune di Monza Federico Arena e il Comandante della Polizia locale di Monza Pietro Curcio.

Nel corso della riunione si è inoltre proceduto ad una rivalutazione degli obiettivi sensibili oggetto di controllo da parte della task force di militari dell’Esercito italiano, disponendo un’intensificazione della vigilanza nel centro pedonale di Monza e nella zona di via Campini.