Villasanta, nasce la Confraternita della Birra (che mette d’accordo tutti)

Il gruppo si costituirà presto in associazione e nel mese di luglio organizzerà una seconda serata di degustazione.
Erano presenti anche il Sindaco Luca Ornago e il responsabile della pastorale giovanile, don Simone alla prima serata organizzata dalla Confraternita della Birra Trappista. E’ successo a Villasanta la scorsa settimana. Sede del gruppo, che a breve dovrebbe costituirsi in associazione, “Il Tabaccone”, bar in via Mazzini che, nei giorni scorsi, ha accolto il primo brindisi dei “confratelli”.
Il gruppo è nato quasi per caso, in pochi giorni da un’idea di Roberto Quadrini, Pietro Fontana (birra del Carrobiolo), Michele Paolilla, Pino Timpani e Andrea Aviano. In totale alla prima serata in via Mazzini gli appassionati erano circa 25 tra cui due donne che hanno preso parte a una degustazione guidata di alcune specialità birraie. “La prima serata è andata molto bene – ha commentato Pino Timpani- l’attenzione dei presenti era alta tanto che nessuno ha toccato il cellulare nemmeno una volta, rapiti dalla degustazione con in sottofondo i canti gregoriani”.
Tra gli obiettivi della confraternita, che ha anche una pagina Facebook, quello di approfondire la conoscenza del mondo dei monaci cistercensi nella sua totalità a partire proprio dai prodotti tradizionali senza dimenticare l’aspetto spirituale. Ciascuno dei confratelli del nuovo gruppo ha una maglietta nera con la scritta “La birra secondo don Pedro” e sulla schiena il ruolo che ha all’interno della confraternita. A luglio la prossima serata che attualmente è in fase di organizzazione.