Un monzese ai Pacific Games: è vittoria per Andrea Galbiati e Jennifer Chieng

Da Monza agli States, da atleta a coach, per allenare Jennifer Chieng. Andrea Galbiati, ex pugile, da anni vive e lavora in una palestra a New York.
Da Monza agli States, da atleta a coach, per allenare Jennifer Chieng. Andrea Galbiati, ex pugile, da anni vive e lavora in una palestra a New York. Il suo ultimo grande successo sul ring è stato ai Pacific Games, che si sono svolti nell’isola di Samoa dal 7 al 20 luglio nell’oceano Pacifico, dove la sua pugile ha conquistato l’oro.
Giunta alla 16ima edizione, i numeri della manifestazione sono importanti: 4000 atleti presenti, 24 nazioni e 27 sport. “In generale hanno fatto bottino pieno lo stato della New Caledonia con 75 ori, Papua Nuova Guinea con 40 ori e Samoa con 38 ori” ci spiega Andrea.
Nella boxe hanno partecipato 14 nazioni, con 10 classi di peso maschili e 3 femminili. Il team Samoa è risultato vittorioso con 7 ori. “La mia allieva Jennifer Chieng dello stato federale della Micronesia, categoria 60 kg, difendeva l’oro conquistato nell’edizione 2015 in Papua Nuova Guinea. Solo 3 pugili hanno vinto nella storia 2 ori. – prosegue l’allenatore monzese – In finale ha battuto unanimes decision, dopo anche un conteggio al 3 round, la pugile di Papua Nuova Guinea Laizani Soma. Jennifer ha boxato sempre all’attacco e la medaglia d’oro è strameritata”.
Uno splendido risultato ma i due atleti guardano avanti: ora si punta alle qualificazioni olimpiche di Tokyio 2020. “Per il nostro team sarebbe la seconda olimpiade dopo Rio 2016. Ringrazio Erick Divinagracia,head coach fsm, e Adam Scott. Anche un po’ di Monza ha vinto ai Pacific Games 2019!”