Maltrattamenti, minacce di morte e dispetti agli anziani nella casa di riposo di Besana

29 luglio 2019 | 12:11
Share0
Maltrattamenti, minacce di morte e dispetti agli anziani nella casa di riposo di Besana

Scoperti 5 dipendenti violenti nella struttura di via Cavour. Le indagini sono scaturite da una segnalazione della direzione

Maltrattamenti e percosse, dispetti e persino minacce di morte nei confronti degli ospiti anziani e disabili della casa di riposo di Besana Brianza.

Oggi, lunedì 29 luglio, al termine di un’articolata attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Monza ed effettuata anche mediante attività tecnica, i Carabinieri della dipendente locale Stazione hanno deferito in stato di libertà 5 Ausiliari Socio-Assistenziali, 4 donne e 1 uomo, tutti cittadini italiani e dipendenti della casa di riposo “Fondazione G.Scola Onlus” di via Cavour.

I cinque sono accusati di maltrattamenti e percosse continuati e aggravati nei confronti di 6 anziani di età compresa tra i 99 e gli 81 anni, commessi nel periodo di tempo compreso tra agosto 2018 e marzo 2019.

In particolare, i maltrattamenti attuati dagli indagati consistevano in violenti percosse, schiaffi al viso e agli arti, strattonamenti, spintoni, minacce di morte, insulti e atteggiamenti “dispettosi”: per dare loro fastidio, li scoprivano all’improvviso durante il sonno oppure lanciavano loro acqua sul viso.

Le vittime dei maltrattamenti erano anziane donne di cui alcune con difficoltà motorie/disabilità.

L’attività è scaturita da una segnalazione della direzione della struttura pervenuta alla locale Stazione Carabinieri.