Ponte Colombo, niente sgravi ai commercianti, ma entro fine anno la svolta

23 luglio 2019 | 12:10
Share0
Ponte Colombo, niente sgravi ai commercianti, ma entro fine anno la svolta

Nessuno sgravio fiscale per i commercianti “vittime” della chiusura del Ponte Colombo. Lo studio condotto dall’assessore al Bilancio ha dato esito negativo.

Chiuso dal 18 settembre 2018, ora per il Ponte di via Colombo si guarda al progetto di demolizione e ricostruzione. La giunta monzese è intenzionata a dare seguito agli impegni presi nei confronti dei cittadini, ed in particolare dei commercianti che, dal giorno della chiusura, stanno registrando le maggiori difficoltà.

Il comune, dopo aver lavorato sull’individuazione di una partita economica adeguata a sostenere le spese di rifacimento (600.000 euro circa), ha approvato il progetto preliminare e affidato ad uno studio di esperti esterno la prima bozza già sottoposta ad AIPO.

L’amministrazione è consapevole dell’enorme disagio creato ai commercianti della zona e l’obiettivo è di comprimere il più possibile i tempi di realizzazione dell’opera. Purtroppo, però, gli esercenti non potranno godere di alcuno sgravio fiscale. 

“Siamo vicini ai commerciati. La nostra forma di attenzione più grande nei loro riguardi è certamente la massima trasparenza. Diversi infatti gli incontri in sala giunta per illustrare loro il cronoprogramma e la varie fasi da percorrere – ha commentato il sindaco di Monza, Dario Allevi, nel corso del consiglio comunale di ieri, 22 luglio – I tre negozi situati davanti al ponte sono quelli che stanno soffrendo maggiormente perchè vivono della clientela di passaggio. Con l’Assessore al Bilancio abbiamo cercato di capire se si poteva fare qualcosa in più per loro. Purtroppo però non è possibile far nulla di più, per via di una normativa ben chiara che non consente degli sgravi fiscali a livello tributario. Lo studio condotto dall’assessore al bilancio ha dato dunque esito negativo. Siamo molto dispiaciuti ma le leggi sono le leggi e dobbiamo rispettarle”.

Risolvere la situazione è dunque una priorità assoluta per l’amministrazione che annuncia entro, fine anno, l’apertura del Ponte Colombo o pedonale o veicolare (ancora presto per dire se le auto potranno già circolare).