Una vita per il Giro: il libro dell’ultimo patron Vincenzo Torriani

Gianni Torriani presenta il libro su suo padre, “L’ultimo Patron” del Giro d’Italia
Quando mancano ormai pochi giorni alla partenza della 4^ tappa del Giro Rosa, è all’interno dell’auditorium della BCC di Carate Brianza che Gianni Torriani ha presentato il libro dedicato all’ultimo patron del Giro Vincenzo Torriani, suo padre.
“Non si può pensare di raccontare una vita in poche righe soprattutto la mia vita in rosa, vissuta, combattuta, ma soprattutto amata”. Lo scrive Gianni in un capito del suo libro, che a modo di intervista immaginaria descrive, racconta e fa rivivere la vita e le esperienze del padre. Non bastano infatti, le poche righe. La vita di Vincenzo, strettamente correlata con la storia del Giro, è troppo lunga e troppo concitata. Ed è allora che servono proprio le parole di un libro: “L’ultimo Patron, una vita per il Giro“.
Questo il motivo per cui la sede della BCC in via Silvio Pellico ha indossato la maglia rosa. “Questa – ha testimoniato il vice presidente Ruggero Redaelli -, è l’occasione per presentare la IV tappa del Giro Rosa, la “Lissone – Cartate”, oltre che un’ottima opportunità per presentare il libro di Gianni”. Va infatti ricordato che sponsor ufficiale del Giro al femminile è proprio il gruppo ICCREA, che in sé raccoglie tutte le BCC del territorio.
Ed è proprio questo il punto, “in gruppo arriviamo ovunque”. È lo slogan di ICCREA, ma è anche “il filo rosa che ci unisce”, testimonia Gianni Torriani. Un filo conduttore che unisce la storia con il presente.
“Questo libro – ha spiegato Gianni – è soprattutto una testimonianza di affetto nei confronti di papà. Ho voluto raccontare di lui sia come organizzatore del Giro, ma soprattutto parlare di lui come uomo“. Un grande personaggio che la storia ci ha consegnato e la cui memoria è giusto non vada persa.
Dal 1948 al 1993, 45 anni di carriera come direttore unico raccontate e documentate anche grazie a delle immagini di repertorio presenti all’interno del libro. Quello di Vincenzo Torriani, che il Giro lo ha amato “e che per il Giro” – spiega il figlio -, ha vissuto”.