Monza, espropri pista ciclabile Brumosa: ok il prezzo è giusto

Ultimato l’iter burocratico coi proprietari dei terreni. Il progetto più riprendere il suo iter
La ciclabile Brumosa fra Monza e Brugherio riprende a pedalare. Dopo uno stop di alcuni mesi imposto dalla necessità di venire a capo di alcuni espropri, il progetto grazie al quale l’amministrazione comunale monzese conta di creare un collegamento green fra le due città lungo via Buonarroti ha ripreso il suo iter.
Il Comune di Monza ha infatti dato via libera agli espropri necessari per realizzare la pista. In totale, si tratta di una dozzina di interventi per un costo complessivo di oltre 31 mila euro.
Il progetto prevede una pista ciclabile dal ponte della Candy fino alla stazione della ferrovia di Monza, comprendendo anche interventi lungo il Villoresi e, per Brugherio, in particolare nella zona di San Damiano, per un costo complessivo di 1,26 milioni di euro, dei quali 850 mila finanziati dalla Regione, il resto dai due Comuni.
La nuova pista ciclabile, insieme al nuovo sovrappasso ciclopedonale di Sant’Albino, dovrebbe consentire di mettere in sicurezza dei tratti importanti, ma pericolosi, delle nostre due città. In articolare, gli attraversamenti di viale Fermi e viale delle Industrie, due fra le strade più trafficate della città.