Monza, vandali alla scuola primaria Puecher: beccati 7 ragazzini

11 luglio 2019 | 18:26
Share0
Monza, vandali alla scuola primaria Puecher: beccati 7 ragazzini

Tutti di Monza, tutti 14 e 15 enni, hanno forzato la porta, distrutto monitor e orologi, rubato casse acustiche e cavi del computer

Sette ragazzi minorenni, tutti di Monza, beccati in flagrante mentre, all’interno della scuola primaria Puecher di via Goldoni, mettevano a soqquadro le aule, distruggendo quanto capitava loro a tiro.

I sette sono stati sorpresi dalla Polizia Locale nel pomeriggio di martedì 9 luglio: gli agenti erano stati contattati da alcuni cittadini che hanno notati i vandali e hanno lanciato l’allarme. Alla vista della Polizia, i teppisti hanno tentato la fuga ma sono stati fermati e accompagnati in comando.

Di età compresa tra i 14 e i 15 anni,hanno forzato la porta secondaria di ingresso della scuola, distruggendo il monitor di un pc e un orologio da parete. Non solo: nelle ore successive, il Dirigente Scolastico, sporgendo formale denuncia, ha confermato  anche il furto di casse acustiche e cavi del computer.

Dopo aver contattato la Procura presso il Tribunale dei Minori di Milano, i minori sono stati affidati ai genitori, chiamati in Comando e messi a conoscenza dei fatti.

Gli agenti del nucleo di Polizia Giudiziaria hanno proceduto con una denuncia a piede libero a carico dei ragazzi in concorso per invasione di edifici pubblici, danneggiamento e furto, secondo quanto previsto dagli articoli 110, 633, 635, 624 del Codice Penale.

«Siamo di fronte a un episodio che conferma il dilagare di inciviltà e maleducazione tra i più giovani, cui si aggiunge una mancanza assoluta di senso civico – ha dichiarato laconico l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena – Questo fatto si commenta da sé e laddove il ruolo educativo si rivela carente è necessario e determinante quello repressivo. Questi ragazzi devono comprendere le conseguenze di un’azione così grave».