Villa Reale sede di rappresentanza delle Olimpiadi. La proposta in consiglio

2 luglio 2019 | 00:14
Share0
Villa Reale sede di rappresentanza delle Olimpiadi. La proposta in consiglio

La reggia piermariniana, già protagonista in occasione di Expo 2015, potrebbe vedere riaccendere i riflettori su di sé anche per le Olimpiadi.

Promuovere la Villa Reale di Monza quale sede di rappresentanza per i giochi invernali olimpici e paraolimpici del 2026. Questa la richiesta avanzata dal Gruppo della Lega al sindaco di Monza, Dario Allevi,  nel corso del consiglio comunale di ieri, 1 luglio. Una richiesta che ribadisce quanto già chiesto a livello lombardo dal consigliere regionale Monti (lega).

La reggia piermariniana, già protagonista in occasione di Expo 2015, potrebbe vedere riaccendere i riflettori su di sé anche per le Olimpiadi. “La scelta della Reggia di Monza sarebbe fra l’altro perfettamente coerente con lo spirito del Dossier di Milano Cortina, che tende a valorizzare strutture già esistenti anziché costruirne di nuove. Nei prossimi anni il complesso monumentale ed ambientale sarà oggetto di importanti e molteplici interventi di riqualificazione, grazie all’accordo di programma firmato con Regione Lombarda e al relativo stanziamento di 55 milioni di euro” hanno spiegato i consiglieri comunali della Lega Laura Capra e Cesare Gariboldi.

Vi è inoltre l’auspicio che la Villa Reale di Monza sia già, nel 2026, collegata a Milano per mezzo della linea M5 della Metropolitana milanese.  Nei prossimi giorni un’analoga mozione verrà depositata anche nel Consiglio Provinciale di Monza e Brianza dai consiglieri della Lega, Laura Capra e Andrea Villa.