Villasanta, modifiche parcheggi: nuovi divieti di sosta e nuove aree a disco orario

Nuovi divieti anche in via Pitagora e in via San Fiorano.
Nuovi divieti di sosta e nuove aree a disco orario a Villasanta. Nei giorni scorsi il Comune ha emanato una serie di ordinanze con alcune modifiche alla regolamentazione dei parcheggi in città.
In piazza Martiri di Belfiore, la piazzetta accanto alla chiesa parrocchiale a pochi metri dalla rotonda di via Lecco, verrà esteso l’obbligo del disco orario su tutta l’area. In questo momento, infatti, solo due file di parcheggi su tre hanno l’obbligo dell’esposizione del disco orario.
“Si tratta di una decisione – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli- che è stata presa per garantire una corretta rotazione dell’utilizzo dei parcheggi“. Alcuni posti auto, spesso, erano utilizzati come area di sosta prolungata. A breve, dal momento in cui verranno installati i cartelli, la sosta sarà invece regolamentata con disco orario su tutta la piazza dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 dal lunedì al sabato per un periodo massimo consentito di due ore.
Divieto di transito e sosta in vista per i camion in via Vecellio, nel lato nord della strada fino al parcheggio del Gigante. “Si tratta di una decisione presa per andare incontro alle richieste dei residenti che si lamentano per la presenza di camion di notte e nei weekend che sostano con il motore acceso- ha spiegato il Comandante Carpanelli-. Con questa ordinanza facciamo un primo tentativo per risolvere il problema. Se non dovesse funzionare, dato che di notte non ci sono pattuglie a disposizione per monitorare la zona, potremo pensare a dei limitatori di altezza per evitare l’ingresso dei camion nella zona”.
Novità anche in via Pitagora. Nel lato est, compreso tra il civico 6 e via Loi, vigerà il divieto di sosta h 24. Si tratta di una modifica pensata per mettere in sicurezza la viabilità della zona dopo l’entrata in vigore del senso unico in via Talete.
In via San Fiorano dal civico 59 al 67A entrerà a breve in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata davanti alla ditta di autotrasporti Rossi. Questa decisione è stata presa dai tecnici comunali dopo aver ricevuto, da parte dell’azienda, una richiesta di autorizzazione al posizionamento di dissuasori di sosta nell’area antistante la proprietà per consentire l’ingresso dei mezzi all’interno dell’azienda.