Pro Patria-Monza 1-2: primo successo dei biancorossi davanti al patron Berlusconi

Grave infortunio per Rigoni, ma Brocchi chiude il mercato.
Davanti ad un acclamatissimo Silvio Berlusconi (seconda presenza stagionale dopo la partita in Coppa Italia con l’Alessandria per il patron), il nuovo Monza di Cristian Brocchi vince (soffrendo) a Busto Arsizio contro la Pro Patria. Sotto di un gol dopo appena 4′ di gioco (rete di Lombardoni), la squadra biancorossa deve anche subire lo choc di un infortunio a Nicola Rigoni, forse il più importante colpo della faraonica campagna acquisti estiva. Il centrocampista ex Chievo è uscito dal campo in barella con le mani sul viso: si teme un lungo stop, ma l’infortunio sarà valutato nei prossimi giorni.
Sostenuto da oltre 300 tifosi arrivati da Monza (‘Li ringraziamo anche oggi per il sostegno’ le parole a MBNews del ds Filippo Antonelli), i brianzoli riescono a riprendere in mano una partita che sembrava stregata. Ci pensano i due ex leccesi Chiricò e Lepore a ribaltare la gara allo Speroni: il primo con una pennellata splendida su calcio di punizione, il capitano con una botta d da fuori area nella ripresa che ha piegato le mani al portiere bustocco Tornaghi. Monza poi bravo a gestire il finale di partita e a portare a casa un importante successo al debutto in campionato.
‘Per vincere queste partite e, in generale, il campionato serve la mentalità vincente‘ le parole a fine partita di Cristian Brocchi. ‘Questa – ha proseguito il trainer del Monza – sembrava una giornata storta. Per cui è ancora più importante la vittoria che abbiamo portato a casa con un po’ di pazienza. Tornare sul mercato dopo il ko di Rigoni? Non serve, ci dispiace perché Rigoni è arrivato che non stava bene, stava rincorrendo le tappe ed ora questo infortunio non ci voleva, abbiamo elementi in rosa che possono sostiturlo’ le parole del tecnico del Monza in conferenza stampa, mentre fuori dalla sala stampa il patron dei brianzoli Berlusconi, accompagnato dal sindaco Dario Allevi e dall’ad Adriano Galliani, è stato preso d’assalto dai cronisti e dai tifosi locali.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Monza che tornerà in campo domenica prossima al Brianteo contro il Novara: la partita avrà inizio alle ore 17.30, mentre la società ha annunciato di aver superato quota 1600 abbonati. Al ritorno ‘a casa’ i tifosi del Monza potranno ammirare la scritta ‘Ac Monza’ sui seggiolini dell’impianto cittadino.
PRO PATRIA-MONZA 1-2 (1-1)
Marcatori: 4′ Lombardoni (P), 36′ Chiricò (M), 50′ Lepore (M)
PRO PATRIA (3-5-2): Tornaghi; Battistini, Lombardoni, Boffelli; Spizzichino, Fietta, Bertoni (72′ Pedone), Ghioldi (72′ Cottarelli), Galli; Defendi (64′ Parker), Mastroianni (72′ Le Noci). All. Javorcic (Angelina, Marcone, Molnar, Palesi, Colombo, Molinari, Ferri).
MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Bellusci, Scaglia, Sampirisi; Armellino, Rigoni (12′ Fossati), Iocolano (66′ D’ Errico); Chiricò (78′ Mosti); Brighenti (78′ Gliozzi), Finotto (66′ Marchi). All. Brocchi (Sommariva, Anastasio, Galli, Marconi, Palazzi, Negro, Franco).
Arbitro: Sig. Panettella di Bari (Cataldo-Ceccon)
Note: giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Mastroianni (P), Gliozzi (M). Spettatori 1696 spettatori (di cui oltre 300 da Monza) per un incasso di 16.100 euro.