Fiorentina-Monza 3-1: il Monza esce dalla Coppa Italia a testa alta

Domenica la testa va a campionato, il vero obiettivo del Monza per questa stagione: si comincia a Busto Arsizio contro la Pro Patria. E sarà tutta un’altra storia…
E’ durato quasi 80 minuti il sogno del Monza di battere la Fiorentina. Nel finale di partita la squadra viola, grazie alla freschezza dei nuovi innesti, ha ribaltato il vantaggio di Brighenti portando a casa la qualificazione al quarto turno. Il Monza va comunque applaudito per quanto mostrato in campo al Franchi, per la prestazione dagli interpreti in campo e per il modo con cui si è saputo imporre al cospetto di un avversario nettamente più forte e di due categorie superiori.
Al via Cristian Brocchi conferma le due punte con il supporto di Chiricò con la novità dell’ex Chievo Rigoni davanti alla retroguardia schierata a Benevento. Difesa del Monza che ci mette un po’ a carburare: all’8′ Chiesa impegna Lamanna, 7 minuti più tardi è ancora il talento viola ad impegnare il portiere del Monza. Dall’altra parte Brighenti, ben imbeccato da un ottimo Iocolano, sfiora la rete del vantaggio. Vantaggio che arriva alla mezzora dopo un’azione spettacolare: Lepore mette in mezzo un gran pallone, Finotto fa il velo per l’accorrente Brighenti che fa 1-0 facendo esplodere il settore occupato dai trecento tifosi biancorossi. Segnato il gol del vantaggio, il Monza guadagna metri e fiducia, facendosi preferire sul piano del gioco e del palleggio.
Nella ripresa la Fiorentina si fa sotto ancora con Chiesa, ma è il Monza al 60′ ad avere l’occasione per chiudere la partita: Chiricò, a tu per tu con il portiere, dopo una grande azione in contropiede, si fa ipnotizzare dal portiere della Fiorentina. I toscani pareggiano con Boateng, ma l’ex rossonero viene pizzicato in posizione di fuorigioco. La squadra di Montella cresce con il passare dei minuti, ma il Monza sembra reggere l’urto.
All’80 la partita ha una svolta: Montiel serve Vlahovic, l’attaccante classe 2000 fa 1-1. I brianzoli calano vistosamente e subiscono le reti ancora di Vlahovic e di Chiesa.
Un 3-1 decisamente penalizzante per un Monza che ha fatto una buonissima partita. ‘E’ un risultato assolutamente bugiardo’ le parole di Adriano Galliani nel post partita. ‘Siamo però molto contenti della nostra prestazione, abbiamo davvero fatto una buonissima partita’ le parole dell’ad dopo essersi congratulato con mister Brocchi e con la squadra. ‘Siamo contenti per la prestazione, ma dispiaciuti per il finale di partita’ le parole del tecnico Cristian Brocchi. ‘Andate a rivedere l’azione del nostro gol, è stata una grande azione corale, questi ragazzi meritano soltanto applausi’ le parole del trainer. Che ha concluso ringraziando i tifosi monzesi presenti: ‘Speriamo di riportarli presto qui al Franchi e in altri stadi di serie A’ ha concluso il tecnico biancorosso. Domenica la testa va a campionato, il vero obiettivo del Monza per questa stagione: si comincia a Busto Arsizio contro la Pro Patria. E sarà tutta un’altra storia…
FIORENTINA-MONZA 3-1 (0-1)
Marcatori: 33′ Brighenti (M) 80′ Vlahovic (F) 85′ Vlahovic (F) 89′ Chiesa (F)
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Lirola (3’st Venuti), Milenkovic, Ranieri, Terzic; Benassi (29’st Vlahovic), Badelj, Pulgar; Chiesa, Boateng, Sottil (20’st Montiel) All. Montella (Terracciano, Brancolini, Ceccherini, Biraghi, Castrovilli, Cristoforo, Zurkowski, Simeone)
MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Scaglia, Bellusci Sampirisi; Armellino, Rigoni (35’st Palazzi), Iocolano; Chiricò (20’st D’Errico); Brighenti (40’st Marchi), Finotto All. Brocchi (Sommariva, Anastasio, Galli, Fossati, Lora, Marconi, Mosti, Negro, Franco)
Arbitro: Sig. Pasqua di Albenga (Ranghetti-Di Iorio)
Ammoniti: Terzic (F) Sampirisi (M) Scaglia (M) Bellusci (M) Ranieri (F) Iocolano (M) Vlahovic (F)