Monza, calcinacci e transenne: il Palazzo di giustizia ha bisogno di manutenzione urgente

Allarme lanciato dai magistrati di fronte a una situazione sempre più critica.
Nell’elenco dei grossi interventi di manutenzione da effettuare, l’amministrazione comunale dovrà inserire anche il palazzo di giustizia di piazza Garibaldi. Fondato più di 80 anni fa sulle entro del vecchio ospedale San Gerardo, l’edificio ha bisogno di un profondo intervento di riqualificazione. Proprio poco prima della pausa estiva, infatti, sono state le toghe monzesi a lanciare l’allarme.
Fra gli interventi da eseguire, i più urgenti riguardano le parti comuni del cortile dal quali si sono staccati pezzi di calcinacci e intonaco che hanno costretto il personale a piazzare delle transenne per limitare il passaggio. All’origine di questa situazione di emergenza ci sono anche le forti piogge di questi ultimi tempi che hanno causato infiltrazioni perdite.
Tuttavia, hanno bisogno di urgente manutenzione che gli impianti elettrici, gli ascensori e i condizionatori. La situazione è talmente critica che il presidente del Tribunale, Laura Cosentini, ha chiesto la consulenza dei vigili del fuoco per accertare le reali condizioni di sicurezza degli edifici.