Monza, l’Autodromo cambia gestione: verso il controllo diretto Aci

La pista, da quando è stata costruita nel 1922, è sempre stata gestita dalla stessa società, federata all’Automobile Club d’Italia.
L’Autodromo di Monza cambia concessione. Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza potrebbe togliere presto, circa un mese, la concessione del tempio della velocità alla storica società Sias per affidarla direttamente all’Aci.
A confermare l’ipotesi è il sindaco di Monza Dario Allevi. Proprio in queste ore si sta lavorando per rispondere a una precisa richiesta di Liberty Media, società americana che gestisce il circus della Formula 1. L’obiettivo è il rinnovo dell’accordo che garantirebbe la presenza del Gp d’Italia nel circuito brianzolo per cinque anni, cioè fino al 2024.
La pista, da quando è stata costruita nel 1922, è sempre stata gestita dalla stessa società, federata all’Automobile Club d’Italia. “A Liberty media non bastava che Sias fosse sostanzialmente di proprietà di Aci. Gli Usa vogliono firmare solo con chi detiene l’effettiva disponibilità dell’autodromo” ha detto Allevi, che come sindaco è presidente del Consorzio.