Asfalti Brianza, gruppo Whatsapp per monitorare le puzze a San Donato e Sant’Albino

Nel frattempo il prossimo 12 agosto dovrebbero partire i lavori di abbattimento dei miasimi
In attesa che partano i lavori di abbattimento degli odori di Asfalti Brianza, i residenti dei quartieri San Donato e Sant’Albino hanno deciso di varare un gruppo Whatsapp per tenere monitorata la situazione.
Sebbene nelle scorse settimana sia stata data notizia che la situazione sembra avviata a soluzione, gli odori anche non si placano. Per questo, la scorsa settimana si è tenuta una riunione fra tutti i cittadini dei due quartieri maggiormente colpiti dalle emissioni della ditta brianzola. L’incontro è servito per fare il punto della situazione dopo mesi di proteste e segnalazioni: durante la fasi di lavorazione, la ditta con sede a Concorezzo emette odori nauseabondi che hanno reso irrespirabile l’aria della zona. Un problema che ha coinvolto tre Amministrazioni comunali, quella di Monza, quella di Brugherio e quella di Concorezzo.
Il sindaco di Concorezzo, Mauro Capitanio, ha comunicato che il 12 agosto l’impianto verrà spento per permettere l’installazione di un nuovo bruciatore e di un avancorpo. “Questo intervento – ha spiegato il primo cittadino -. dovrebbe abbattere i picchi odoriferi di oltre il 70% eliminando i disagi per i residenti. Seguiranno anche altri interventi che verranno completati entro settembre”.
In attesa del via libera ai lavori è stato concordato che il processo di accensione e spegnimento dell’impianto (che è il momento produttivo che crea il maggior disagio) venga ridotto a 2-3 occorrenze giornaliere (rispetto alle 7-8 standard). Inoltre, è stato aperto un gruppo su Whatsapp. L’invito è a fare segnalazioni precise, con relativa ora e giorno di emissione, oltre a nome e cognome.