Ondata di maltempo in Brianza: alberi caduti e disagi in tutta la provincia

Brianza nella morsa del maltempo. A causa delle forti raffiche di vento e della pioggia scrosciante in queste ore si stanno registrando parecchi disagi in tutta la provincia.
Brianza nella morsa del maltempo. A causa delle forti raffiche di vento e della pioggia scrosciante in queste ore si stanno registrando parecchi disagi in tutta la provincia.
A Seregno, in via Cadore, è caduto un grosso albero che ha ingombrato la carreggiata. La strada è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di messa in sicurezza da parte degli agenti della polizia locale e dei vigili del fuoco.
“Poco prima delle 14 si è registrata la più alta raffica di vento a Seregno da vent’anni a questa parte: 96,6 km orari. Un grande grazie alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e anche alla Protezione Civile, che con più squadre sono usciti immediatamente. Ad ora tre interventi in corso: due alberi caduti, in via Cadore (rimosso in meno di un’ora, come da foto sotto), e in via Orcelletto, in via di rimozione. Stiamo anche verificando la situazione del tetto della Clinica Santa Maria. Ho visitato personalmente i luoghi di tutti e tre gli interventi insieme all’Assessore alla Sicurezza William Viganò. Chi si occupa della manutenzione del verde intanto ha iniziato a girare tutta la città per un controllo della situazione” ha dichiarato il sindaco Alberto Rossi.
Situazione simile anche a Villasanta dove sono numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Pompieri in azione nella piazza del Comune. Tra i tanti danni anche un principio di tromba d’aria che ha scoperchiato un tetto nei pressi della Coop. Danno simile anche a Sovico e a Brugherio presso una azienda.
A Vimercate il temporale ha provocato la caduta di alberi in diverse parti della città: via Kennedy, via Galbussera, via Mascagni. La Protezione civile e i tecnici comunali stanno già intervenendo per la rimozione. Continua il monitoraggio del resto del territorio.
A Varedo raffiche di vento anche a 60 km/h. Ad Arcore diversi cittadini hanno segnalato degli episodi di black out.