Teamservicecar con una Serie B sempre più competitiva

La nuova stagione dell’HRC Monza è alle porte e tra le novità della stagione 2019/20 c’è anche un importante rafforzamento del farm team che milita in serie B.
La nuova stagione dell’HRC Monza è alle porte e tra le novità della stagione 2019/20 c’è anche un importante rafforzamento del farm team che milita in serie B. In biancorossoblu sono approdati diversi elementi, tutti dotati di grande qualità e alcuni con esperienza, compreso un atleta comunitario, Arnau Salvandò, catalano, proveniente dalla grande scuola hockeistica del Noia.
Come anticipato a luglio, la serie B verrà allenata da Giuseppe Farinola, che nell’ultima stagione ha fatto parte dell’Agrate. Nativo e cresciuto anche hockeisticamente nel Giovinazzo, club con cui ha iniziato ad appassionarsi all’hockey, da questa stagione smetterà i pattini per intraprendere il mestiere dell’allenatore a tempo pieno. Farinola ricoprirà anche la carica di vice Colamaria in A1, già a partire da questi giorni, con l’head coach monzese impegnato con la Nazionale Under 17 nella preparazione agli Europei di Torres Vedras.
Una rosa di qualità
Partiamo dai confermati, che saranno Max Olivieri e Alessandro Uboldi, oltre a Lorenzo Ublodi e Sebastiano Schena, che manterranno in essere il loro impegno con la A1. Il portiere sarà anche il vice Zampoli in A1 e dividerà il ruolo con Stefano Di Biase, un gradito innesto reduce da ottime annate a Seregno. Dal club della presidentessa Raimondi giungeranno altri due ottimi elementi: Riccardo Luppi, cresciuto nel settore giovanile dell’Amatori Lodi e Mirco Mariani, che fa così ritorno nella squadra con cui ha giocato fino a quattro stagioni fa. Dall’Agrate arriverà il giovane Giacomo Cesana, mentre l’inserimento più “particolare”, perché proveniente dall’estero, riguarda Arnau Salvadò.
Arnau ha iniziato a giocare nel piccolo paese di Torrelavit, paese a 7 chilometri da San Sadurnì, per passare poi nelle file delle giovanili del Noia Freixenet, aggregato alla seconda squadra rossonera. Dalla capitale del Cava a 18 anni si è trasferito al Vilafranca, dove ha giocato soprattutto con la Juniores, con qualche apparizione in prima squadra.
La novità Coppa Italia e un campionato da protagonisti
La stagione partirà con grandi novità rispetto al passato: la Coppa Italia, con un girone in cui il Teamservicecar troverà il Novara, l’Amatori Vercelli, il neonato H. Vercelli, il Seregno e l’Agrate. Si partirà il weekend del 12-13 ottobre 2019 con le prime giornate fino al 7 dicembre dopo 10 giornate di gioco.
Il 14 dicembre si svolgeranno gli spareggi, con la sede da definire: alle ore 15.00 la vincente del girone A contro la seconda del gruppo B, mentre alle ore 17.00 la vincente del girone B contro la seconda classificata. Le due vincenti giocheranno alle ore 21.30 un posto per la finale.
In campionato si giocheranno 14 gare dall’11 gennaio 2020 al 25 aprile 2020, per definire le otto finaliste. Le sei vincitrici di ogni girone accederanno alla Final Eight che è programmata il 15-16-17 maggio 2020 con sede da definire. Le restanti due finaliste usciranno da due concentramenti di spareggio: la prima da una doppia sfida in andata (2 maggio) e ritorno (9 maggio). La final8 sarà composta da due gironi di qualificazione: nel primo gruppo saranno inserite la 1° del girone A, C e F e la prima classifica nel concentramento di spareggio del 1° maggio, nel secondo gruppo, invece la 1° del girone B, D e F e la vincente dello spareggio gironi A-E. Dopo la fase di qualificazione il 15-16 maggio, nella giornata di domenica 17, le prime due classificate di ciascun girone disputeranno due semifinali incrociate. Le vincitrici approderanno in Serie A2 e si contenderanno il titolo di Serie B. Al fine di determinare la squadra vincitrice del campionato nazionale di serie B e di stabilire una classifica univoca, verranno disputate anche la finale del 3°/4° posto. Il 5° posto sarà assegnato alla squadra terza classificata nei gruppi che avrà ottenuto la migliore classifica, mentre il 7° posto sarà assegnato alla squadra quarta classificata nei gruppi che avrà ottenuto la migliore classifica.