SOS zanzare: ecco dei semplici rimedi naturali per tenerle lontane

12 agosto 2019 | 08:17
Share0
SOS zanzare: ecco dei semplici rimedi naturali per tenerle lontane

Le zanzare si fanno sentire tra ronzii e fastidiose punture. Zampironi, spry, cerotti e zanzariere aiutano ad evitare l’invasione, ma contro gli agguerriti insetti spesso serve una marcia in più.

Sono tornate. Le zanzare puntuali si fanno sentire tra ronzii e fastidiose punture.  Zampironi, spry, cerotti e zanzariere aiutano ad evitare l’invasione, ma contro gli agguerriti insetti spesso serve una marcia in più. Meglio ancora se si tratta di rimedi del tutto naturali.

A cominciare dalle piante, dai capi di abbigliamento, e anche dal cibo: alcuni alimenti, infatti, sono dei veri e propri deterrenti bio. Ad esempio il basilico, la lavanda, il rosmarino e i gerani. Avere qualche piantina sul proprio balcone o davanzale infastidisce le zanzare tenendole alla larga.

Via libera anche alla classica citronella, il cui profumo aiuta a mascherare quelli del corpo. Tantissimi oggi i prodotti in commercio, dalle candele agli olii essenziali. Ottimo profumo, ma non gradito dalle zanzare, è poi quello della calendula.

Tra i rimedi della nonna poi troviamo l‘aglio, il pepe e la menta: ottimi ingredienti per preparare squisiti manicaretti anti puntura. Tutti e tre, influendo sulla nostra sudorazione, aiutano a non essere facile preda degli insetti.

Brutte notizie per gli amanti della birra. Secondo uno studio francese condotto in Africa, pare che chi beva la deliziosa bevanda sia più esposto ai pruriginosi morsi.