Che tifo al Sinigaglia: il Monza batte il Como. Primo in classifica

8 settembre 2019 | 23:59
Share0
Che tifo al Sinigaglia: il Monza batte il Como. Primo in classifica

Finisce con i giocatori del Monza a festeggiare sotto la curva biancorossa. Dall’altra parte quelli del Como, stremati, con le mani sui volti per un derby perso all’ultimo minuto.

Finisce con i giocatori del Monza a festeggiare sotto la curva biancorossa. Dall’altra parte quelli del Como, stremati, con le mani sui volti per un derby perso all’ultimo minuto. Como-Monza era la Partita, una sfida da non sbagliare, da vincere in qualsiasi modo.
La squadra di Cristian Brocchi ha scelto il più bello, in pieno recupero, quasi al termine di una battaglia che nei 90′ non aveva visto alcun gol. E’ stato il trequartista ex Juventus Nicola Mosti a regalare il derby a Silvio Berlusconi, ancora presente in tribuna insieme ad Adriano Galliani (c’era anche l’ex dirigente dei brianzoli Beppe Marotta, ora all’Inter).

Un derby sofferto dove succede poco o nulla nel primo tempo, con il Monza che comunque mostra qualcosa di più degli avversari con qualche timida occasione dalla parti di Facchin. Nella ripresa, anche grazie ai cambi operati da Cristian Brocchi (bravo a dare freschezza a tutto il reparto avanzato) trova la traversa al 57′ con Chiricò (secondo legno in tre partite per l’ex leccese). I nuovi entrati Gliozzi, D’Errico (migliore prestazione di quest’anno per il capitano in pectore) e Marchi rivitalizzano un attacco che nel primo tempo aveva fatto fatica, giocando una partita di sacrificio. Decisivo è il cambio al minuto 82′ quando Mosti rileva proprio Chiricò. E’ proprio l’ex bianconero a trovare la rete che fissa il risultato sull’1-0 in pieno recupero e che fa esplodere di gioia gli oltre 500 tifosi monzesi presenti al Sinigaglia.

‘E’ una vittoria meritata perchè ci abbiamo creduto fino all’ultimo e perchè abbiamo avuto noi le migliori occasioni’ il commento di mister Brocchi a fine partita. Anche il patron Silvio Berlusconi è sceso negli spogliatoi a complimentarsi con i biancorossi per una vittoria importante che per la prima volta proietta il Monza da solo in testa alla classifica. ‘
Se è un primato definitivo? Macchè – ha tagliato corto Brocchi – il campionato è ancora lungo e ci aspettano ancora tante partite. Sicuramente – ha concluso l’allenatore del Monza – non riusciremo a vincerle tutte, ma il nostro obiettivo è arrivare in fondo in testa alla classifica’.

Il Monza capolista tornerà in campo sabato sera al Brianteo contro la Pro Vercelli di Alberto Gilardino, altra sfida importante per continuare a sognare la serie B.

COMO-MONZA 0-1 (0-0)

Marcatore: 91′ Mosti (M)

Como (3-5-2): Facchin; Toninelli, Bovolon (30’st Crescenzi), Solini; Iovine, Raggio Garibaldi, Bellemo, Marano (30’st Celeghin), Loreto; Gabrielloni (15’st Miracoli), Ganz (41’st Gatto) All. Banchini (Zanotti, Ferrazzo, Peli, H’Maidat, Bolchini, Sbardella, Kouadio, Bianconi)

Monza (4-3-1-2): Lamanna; Lepore (48’st Anastasio), Scaglia, Bellusci, Sampirisi; Armellino, Fossati, Iocolano (18’st D’Errico); Chiricò (37’st Mosti); Brighenti (18’st Marchi), Finotto (18’st Gliozzi) All. Brocchi (Sommariva, Galli, Marconi, Palazzi, Negro, Di Munno, Franco)

Arbitro: Sig. Cudini di Fermo (Dicosta-Cudiciotti)

Ammoniti: Bellusci (M) Scaglia (M) Bovolon (C) Mosti (M)