Critical Mass e Fridays For Future ai comuni: “Dichiarate l’emergenza ciclabile”

Più di 300 cittadini Domenica si sono ritrovati in strada per una pedalata di “massa critica”. Il corteo su due ruote ha attraversato le vie più trafficate di Monza, chiedendo anche all’amministrazione di agire per una città più a misura di bici.
Una pedalata di festa, ma anche di richiesta. Erano almeno 300 le bici che domenica pomeriggio, per le vie di Monza, si sono ritrovate per una pedalata in compagnia e per chiedere alle amministrazioni una città più ciclabile.
In piazza Castello un grosso striscione: “Dichiarate l’Emergenza Ciclabile“. I ciclisti che, facendo “massa critica”, sono scesi in strada spontaneamente, vogliono infatti che il Comune attui politiche mirate per facilitare e permettere i movimenti e i trasporti non inquinanti in città.
Le richieste, divise in 10 punti, hanno come obiettivo più ampio quello di un territorio “più sicuro – si legge nel testo – meno inquinato, più intelligente”. Gli attivisti di Fridays For Future sperano infatti che, in vista del 3° Sciopero Globale per il Clima del 27 Settembre, in cantiere anche a Monza, queste proposte vengano inserite nella Dichiarazione di Emergenza Climatica, tanto richiesta da studenti, associazioni e cittadini a partire dalla manifestazione del 15 marzo 2019.
>>> QUI il testo completo <<<
Il testo della Dichiarazione, redatto da Fridays For Future – Monza, è stato co-firmato anche da molte realtà brianzole tra cui FIAB– Monza in bici, Cambiapedale, Associazione LabMonza, Arci Scuotiventoe Legambiente-Circolo Alexander Langer Monza.
Dalle famiglie con bimbi ai più anziani, la “pedalata per il futuro” di Monza ha visto una corposa partecipazione. Ritrovatisi di fronte al teatro Binario 7, le bici hanno attraversato via Mentana fino al cimitero, per poi percorrere viale Libertà, l’ultimo tratto di via Lecco, la salita fino al Re de Sass, via Manzoni, e infine corso Milano verso Triante e lungo la ciclabile Villoresi.
All’arrivo di questa lunga carovana a due ruote, i cittadini hanno reagito con stupore e allegria, filmando il passaggio festoso dei ciclisti. Tra i partecipanti un cartellone recita “Vive la vélorution!“: c’è voglia di cambiare marcia.
Foto di Riccardo Meneghello / su concessione di @fridaysforfuturemonza