Gp Monza: Fontana e Sala presentano il simulatore di guida senza conducente

Sala: “Si tratta del simulatore di auto a guida autonoma più innovativo del mondo”.
Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana insieme al vicepresidente Fabrizio Sala hanno fatto visita all’anteprima ‘rendering’ di quello che sarà il più innovativo simulatore di auto a guida senza conducente situata allo stand di Regione Lombardia in Autodromo a Monza. Presenti alla visita il ministro alle Politiche giovanili e Sport Vincenzo Spadafora, il presidente di Aci Italia Angelo Sticchi Damiani, il presidente di Sias Giuseppe Redaelli e il professore del Politecnico di Milano Giampiero Mastinu.
“Il simulatore – ha spiegato il presidente Fontana – finanziato da Regione Lombardia con 2 milioni di euro sarà installato nel mese di gennaio presso il Politecnico di Milano e offrirà alle aziende dell’automotive la possibilità di dimostrare in ambiente sicuro e in modo concreto le potenzialità delle proprie innovazioni prima di averle realizzate”. Consentirà inoltre di verificare l’interazione fra utenti della strada e infrastrutture, prima che queste ultime siano costruite, con studi sulla sicurezza della guida per disabili o anziani.
“Si tratta del simulatore di auto a guida autonoma più innovativo del mondo – ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala – L’automatizzazione della mobilità sta trasformando radicalmente il sistema dei trasporti, le abitudini e gli stili di vita delle persone, le necessità infrastrutturali e i tempi delle città. Si tratta di una rivoluzione tecnologica dai profondi impatti sociali ed economici in cui Regione Lombardia è in prima linea”.
Secondo alcune stime, entro il 2035 il 75% delle auto che circoleranno sulle nostre strade saranno a guida autonoma o assistita e i veicoli elettrici nel mondo saliranno da 3 a oltre 100 milioni.
“Stiamo lavorando affinchè l’Autodromo diventi un luogo di sperimentazione per le nuove tecnologie di intelligenza artificiale e per testare le auto a guida autonoma” – ha aggiunto il vicepresidente – Non solo formula 1. Vogliamo avvicinare il grande pubblico anche ai sistemi più moderni di propulsione. Uno dei progetti – ha concluso Sala – riguarda la possibilità che Roborace, la nuova competizione mondiale della FIA con auto a guida autonoma e alimentati da motori elettrici, corra proprio nel nostro Autodromo”.