Paura a City Life, gru precipita dal 29esimo piano del “Curvo”

Mercoledì 11 settembre, intorno alle 14, il braccio della gru si è staccato dagli ancoraggi sul tetto ed è crollato
Ha fatto un volo di 180 metri, rovinando sull’asfalto, generando un boato così forte, che qualcuno ha addirittura pensato a un attentato. Avrebbe potuto avere un epilogo ben peggiore la caduta del braccio di una gru dal 29esimo piano della Torre Libeskind in costruzione nel quartiere City Life di Milano. È successo nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre, quando intorno alle 14 il braccio della gru si è staccato dagli ancoraggi sul tetto ed è crollato.
L’area era interdetta al passaggio per motivi di sicurezza e per fortuna nessuno passava in quel momento: nessuno è rimasto ferito e i soli danni sono quelli ad alcuni finestroni della facciata del grattacielo e all’attrezzatura da cantiere.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno operato a lungo per sgomberare il mezzo e rimettere a posto e in sicurezza l’area. Sul posto anche i tecnici ATS, che dovranno ora ricostruire la dinamica di quanto accaduto, per capire se si sia trattato di una manovra sbagliata o eseguita non in sicurezza. Da quello che si è appreso, gli operai stavano collocando i finestrini della torre, calandoli dal 29esimo al 28esimo piano. Un’operazione non semplice, anche a causa della forma curva della struttura: il grattacielo è infatti soprannominato “Il Curvo”.