Monza: lunedì 23 settembre screening gratuiti agli Istituti Clinici Zucchi

16 settembre 2019 | 11:24
Share0
Monza: lunedì 23 settembre screening gratuiti agli Istituti Clinici Zucchi

Sabato 28 settembre appuntamento in Piazza Roma -Arengario con un ambulatorio mobile con specialisti del gruppo San Donato.

Torna la settimana del Cuoreche promuove la campagna AMA IL BATTITO di GSD Foundation, organizzazione no-profit del Gruppo San Donato che sostiene la ricerca sulle malattie cardiovascolari e le attività di prevenzione.

Gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, afferenti al Gruppo San Donato (GSD), aderiscono alla Settimana del Cuore: lunedì 23 settembre sarà offerta ai pazienti la possibilità di effettuare gratuitamente una misurazione e valutazione del rischio cardiovascolare, dalle ore 14.00 alle 17.30. Prenotazioni telefoniche fino al 20 settembre allo 039 8383496  dalle 9 alle 12.

Sabato 28 settembre, inoltre, in Piazza Roma – Arengario sarà possibile effettuare screening cardiovascolari gratuiti: dalle 10 alle 19 sarà presente un ambulatorio mobile con specialisti del gruppo San Donato, per offrire misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e della glicemia, consigli nutrizionali con bioimpedenziometria*. Solo su prenotazione, a partire dal 20 settembre sul sito www.gsdfoundation.it, in piazza sarà possibile anche eseguire un elettrocardiogramma ed un ecocolordoppler delle carotidi.

Ospite a Monza il cantautore Virginioche ha deciso di sostenere l’iniziativa della Fondazione per informare e sensibilizzare sul valore della salute del cuore e sull’importanza del sostegno alla ricerca. Virginio sarà anche sul palco del Teatro degli Arcimboldi il 29 settembre, giornata mondiale del cuore, con cui si chiuderà la campagna. Il concerto benefico vedrà, inoltre, sul palco: Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors e la partecipazione di Max Pezzali (testimonial della campagna 5×1000 di GSD Foundation). L’evento sarà presentato da Katia Follesa e Angelo Pisani, insieme al direttore artistico di Billboard Italia Stefano Fisico, per uno show all’insegna della musica e del divertimento.

Per sostenere la ricerca di GSD Foundation, nelle piazze e nelle strutture del Gruppo saranno allestiti dei corner solidali in cui, a fronte di una donazione, si potranno scegliere prodotti esclusivi come il bracciale limited edition di BROSWAY, i biscotti di alta pasticceria prodotti da GIOVANNI COVA & C. e le felpe “Love the Beat” di ilPICO. Il ricavato sarà destinato ai progetti di ricerca clinica e di base condotti dai medici ricercatori del Gruppo San Donato, impegnati a individuare nuove terapie per combattere le malattie cardiovascolari.

Sostengono la campagna AMA IL BATTITO:

BROSWAY, brand di gioielleria del gruppo Bros Manifatture da sempre sostenitore di cause benefiche e sociali attraverso collaborazioni con importanti ONLUS, ha deciso di appoggiare, per il secondo anno consecutivo, le attività di GSD Foundation attraverso la creazione di un bracciale Limited Edition della collezione Très Jolie con incisa la frase “Tieni d’occhio il tuo cuore”.

GIOVANNI COVA & C. dal 1930 simbolo della pasticceria milanese nel mondo.
“Per noi di GIOVANNI COVA & C poter contribuire ad un progetto le cui finalità culturali, scientifiche e di prevenzione permettono di sensibilizzare e informare un pubblico a cui spesso non arrivano le giuste nozioni ha grande valenza. Ringraziamo sin d’ora GSD per l’impegno che ha sempre garantito in tal senso”.

ilPICO Sull’onda della creatività e dell’entusiasmo del suo CEO Stefano Picozzi, la neonata società italiana ‘ilPICO’ muove i primi passi nel mercato. Lo fa con l’aiuto di un team giovane e molto attento all’ambiente e alla ricerca, per questo motivo inizia la collaborazione con la Fondazione del Gruppo Ospedaliero San Donato. Chi comprerà le ‘felpe del cuore’ aiuterà la ricerca e farà volare in alto i nostri sogni. Il progetto parte dal ‘cuore’ ed è per questo che lo abbiamo scelto come elemento distintivo.

La TORREFAZIONE PORTIOLI nata nel 1958, è un’azienda a conduzione famigliare e in continua evoluzione da 4 generazioni. Un passaggio di testimone, all’insegna della passione per l’espresso italiano che si fonda su radici solide e profonde. Coerenza, Etica e sostenibilità del nostro lavoro, qualità di prodotto unita a innovazione tecnologica, ma prima di tutto cuore e passione, sono i concetti chiave che fanno da filo conduttore nella nostra attività. Insieme a Gsd Foundation nel progetto Love the Beat: perché sono più di 60 anni che mettiamo il Cuore in una tazzina di caffè.

La Fondazione Gruppo San Donato, www.gsdfoundation.it, è un’organizzazione no-profit nata nel 1995 che ha il fine di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle scienze biomediche, in particolare la ricerca sulle malattie cardiovascolari. La sua mission è garantire la salute di tutti e offrire soluzioni terapeutiche  sempre più efficaci per il benessere delle persone. Per questo la Fondazione è impegnata su più fronti: la realizzazione di specifici progetti scientifici d’avanguardia, l’applicazione clinica di metodiche diagnostiche e terapeutiche innovative, attività di sensibilizzazione e prevenzione. Il Gruppo San Donato, fondato nel 1957, è oggi fra i primi gruppi ospedalieri europei e di gran lunga il primo in Italia. È costituto da 18 ospedali di cui 3 IRCCS (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, Istituto Ortopedico Galeazzi) per un totale di 5.568 posti letto. Questi numeri si traducono in una capillare presenza in tutte le principali province lombarde (Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia), alle quali si aggiunge Bologna.