Sport e solidarietà alla DieciKappa: Forti e Liberi in gara con due atleti speciali…

Luca e Francesco si cimenteranno in tutto il percorso, Il resto della “ciurma” della Silvia Tremolada affronterà all’unisono gli ultimi 500 metri della gara.
Mancano ormai poche ore alla tradizionale gara monzese DieciKappa. La dodicesima edizione, in programma sabato 21 settembre, vedrà la partecipazione di due atleti molto speciali. Luca e Francesco, giovani sportivi dell’Associazione Silvia Tremolada di Monza, saranno accompagnati per tutto il percorso dai runner della Forti e Liberi. Insieme a loro, con la caratteristica canottiera a strisce bianco nere, anche l’allenatrice Silvia Arnaboldi e il pluricapione di mezzofondo Mauro Pregnolato.
Sport e solidarietà: un connubio ancora una volta vincente. La realtà sportiva Forte e Liberi dallo scorso anno ha infatti avviato una convenzione con la onlus monzese consentendo ai ragazzi, nella maggior parte dei casi affetti da autismo o sindrome di down, di allenarsi presso i propri spazi il sabato pomeriggio.
“Da gennaio abbiamo iniziato un percorso di atletica che ha dato ottimi risultati – spiega Luca Casale, presidente della Forti e Liberi – Una bellissima esperienza culminata con le gare Special Olympics. Il mio staff si è mostrato sempre molto disponibile in questa nuova avventura mettendo a disposizione gratuitamente il loro tempo”.
E se Luca e Francesco si cimenteranno in tutto il percorso, il resto della “ciurma” della Silvia Tremolada affronterà all’unisono gli ultimi 500 metri della gara.
Ma la collaborazione non si ferma qui: il 5 ottobre l’appuntamento è con l’Ability Day in piazza Trento e Trieste, dove sarà allestito un vero e proprio villaggio dello sport.