Camion cisterna carico di azoto si ribalta. Gravi ripercussioni sul traffico

3 settembre 2019 | 23:19
Share0
Camion cisterna carico di azoto si ribalta. Gravi ripercussioni sul traffico

Da ore i vigili del fuoco, la polizia locale e la protezione civile sono all’opera per riapre alla circolazione la circonvalazione di Monza dopo il ribaltamento di un camion cisterna.

Sono ancora in corso le operazioni per la rimozione del camion cisterna che oggi verso le ore 19,00 si è ribaltato affrontando la rotonda a “fagiolo” all’altezza del cimitero di Monza in via Gian Battista Stucchi.

Alle ore 19,00 un’autocisterna carica di azoto liquido di una società bresciana, proveniente da viale Sicilia e diretta verso sesto San Giovanni, nel transitare lungo la rotonda che si trova all’incrocio con via Salvadori, per motivi in corso di accertamento (ma già le forze dell’ordine escludono il coinvolgimento di terzi), ha perso il controllo del veicolo. Dopo una prima sbandata il mezzo pesante si è ribaltato adagiandosi sul fianco destro, abbattendo anche un palo della luce.

La cisterna non si è rotta e così l’azoto non è fuoriuscito, mentre una certa quantità di gasolio si è dispersa sull’asfalto. I tempi per il ripristino della viabilità piuttosto lunghi: i vigili del fuoco intervenuti assieme alla polizia locale e assieme ad un’azienda specializzata devono non solo ripulire la strada dal gasolio ma anche svuotare la cisterna dall’azoto liquido, travasandolo in una seconda cisterna già inviata dalla società bresciana.
Per la riuscita senza rischi di questa delicata operazione è necessario isolare completamente l’area. L’operazione sta richiedendo diverse ore di intervento. Così è stato necessario richiedere anche l’intervento della protezione civile. Nel frattempo la Polizia locale è impegnata nel blocco e deviazione della circolazione e nei rilievi del sinistro nonché coordinamento delle operazioni.

L’autista, P. R. di anni 58 residente a Costavolpino, è rimasto nella cabina sino all’arrivo dei vigili del fuoco che lo hanno estratto incolume. Gravi sono state le ripercussioni sul traffico.