Monza, pulizie d’autunno per canaline e grondaie degli edifici pubblici

In vista della stagione delle piogge l’amministrazione comunale ha stanziato 40 mila euro per la manutenzione di tutti i canali di scolo di scuole, impianti sportivi ed edifici pubblici
Pulire grondaie e canali di scolo. E’ questo il diktat impartito dalla giunta municipale agli uffici amministrativi preposti alla manutenzione degli edifici pubblici. La stagione delle piogge è in arrivo e siccome non esistono più dei normali giorni di brutto tempo, ma solo bombe acqua che scaricano litri e litri di acqua, il Comune ha pensato che fosse arrivato il momento di pulire a fondo tutti i canali di scolo dell’acqua, che quando si intasano di foglie e altri detriti, diventano causa di infiltrazioni e allagamenti.
La determina dirigenziale con la quale viene dato via libera ai lavori di pulizia è stata adottata il 27 agosto.“Recentemente sono giunte all’ufficio Manutenzione immobili diverse segnalazioni circa la presenza di infiltrazioni d’acqua all’interno dei vari Edifici di proprietà comunale, scolastici e non – spiega la determina – Il personale tecnico dell’ufficio, dopo aver effettuato gli opportuni sopralluoghi presso le varie sedi, ha stabilito che le cause principali di tali inconvenienti sono da attribuire all’intasamento dei canali di gronda. Il fogliame degli alberi circostanti posandosi all’interno dei canali di gronda impedisce il normale deflusso delle acque piovane verso i pluviali di scarico. L’acqua non potendo defluire ristagna all’interno dei canali e molto spesso straborda infiltrandosi inevitabilmente all’interno dei locali”.
Per risolvere tali problemi ed evitare che si verifichino nuovi casi infiltrazioni, o peggio ancora di veri e propri allagamenti, l’amministrazione ha così stanziato 40 mila euro. Grazie alla somma, nei prossimi giorni inizieranno i lavori di pulizia che coinvolgeranno edifici pubblici, scuole e impianti sportivi.