Motoclub Vimercate: ancora maltempo sulla Pirelli Cup

10 settembre 2019 | 10:09
Share0
Motoclub Vimercate: ancora maltempo sulla Pirelli Cup

Durante la quinta prova della “Pirelli Cup” Federico Murano, nonostante il violento acquazzone, sfreccia sulla sua Yamaha R1 classificandosi diciassettesimo,

La quinta prova della “Pirelli Cupquesta volta si è tenuta al Mugello all’interno della “PROMO RACING CUP” alla quale partecipano la maggior parte dei trofei abitualmente inseriti nella Coppa Italia.

Al Mugello la pioggia, più o meno prevista, quest’anno non manca mai e la sua comparsa durante le prove libere del giovedì e del venerdì non ha stupito più di tanto i frequentatori del paddock. Federico Murano (unico pilota del team vimercatese presente non essendo ancora totalmente ristabilito Dario Latrecchina) ne approfitta per perfezionare la guida sul bagnato e trovare il feeling con la Yamaha R1.

I tre turni si svolgono in tre condizioni di pista diverse, prima pioggia, poi asfalto umido e infine pioggia pesante.

Il sole torna a splendere durante le qualifiche del sabato, paradossalmente trasformandosi in un boomerang per i piloti che non hanno mai potuto testare la pista in condizioni da asciutto. Murano non riesce ad andare più in là della settima fila con la prospettiva di una gara in rimonta.

Ma l’imprevedibile meteo del Mugello non si smentisce neppure questa volta: le previsioni che volevano gara asciutta sono puntualmente smentite da un violento acquazzone che si abbatte sull’impianto toscano alla fine della gara precedente. L’organizzazione accorcia la gara di due giri, allungando il warm up prima del via.

Le buone partenze di Murano sono ormai proverbiali: pur con l’obiettivo dichiarato di portare la moto al traguardo, recupera subito due posizioni, una terza dopo quattro giri e un’ulteriore all’ultimo; ma Toccoli, dopo averlo seguito, lo infila alla Bucine (l’ultima curva del circuito) e riesce ad arrivargli davanti: Federico taglierà il traguardo diciassettesimo.

L’ultima gara si disputerà, si spera con il bel tempo, a Misano Adriatico alla fine di settembre.