Pit Stop alla solidarietà: al Brianteo raccolti oltre 6 mila euro

La Nazionale Piloti e la squadra di Assolombarda scendono in campo per la solidarietà. Oltre 6 mila euro raccolti contro la leucemia
Palla al centro. Calcio di inizio. La solidarietà scende in campo. Ad anticipare il Monza GP è stata la partita di calcio benefica tra la Nazionale Piloti e la squadra di Calcio Assolombarda. “Pit stop alla solidarietà”, questo il nome dell’evento, tenutosi presso lo Stadio Brianteo di Monza, ieri sera mercoledì 4 settembre. Un match grazie al quale sono stati raccolti esattamente 6.020 euro da destinare al comitato Maria Letizia Verga e al progetto SLAncio.
“Siamo molto felici e fieri di essere qui questa sera. Ringraziamo di cuore tutte le persone che ci hanno sostenuto”, dichiarano dal comitato che ogni anno investe oltre 800 mila euro da destinare alla ricerca.
Dello stesso avviso Andrea Dell’Orto, presidente Assolombarda del presidio territoriale di Monza e Brianza nonché capitano della squadra: “Siamo felici di rinnovare il nostro impegno a questo evento, che ormai da diversi anni vede la nostra squadra di calcio Assolombarda tra i protagonisti. Si tratta infatti di un appuntamento al quale teniamo molto – sottolinea Dell’Orto -, perché coniuga il sostegno a favore di due importanti associazioni del nostro territorio e i valori più autentici dello sport, che sono gli stessi del fare impresa: avere il coraggio di affrontare le sfide e superare i propri limiti“.
LA PARTITA
Parte bene Assolombarda. Un continuo pressing costringe la nazionale piloti a chiudersi nella roccaforte della propria difesa. Le mura non reggono e come un ariete i piloti sfondano la difesa andando dritto in rete degli avversari. 1-0 palla al centro. Gli avversari non demordono e passano ad un lento ma inesorabile contrattacco. Pochi minuti e Assolombarda segna la rete del pareggio. Il risultato, a parte qualche pericoloso assist, rimane quindi invariato fino al fischio di fine primo tempo.
Col secondo tempo le cose iniziano a cambiare. La Nazionale Piloti attacca di continuo mettendo, più volte, in seria difficoltà la squadra di Assolombarda, che tuttavia non si lascia demordere dalla cavalleria dei piloti. La falange lombarda si ricompatta e si lancia all’attacco. Nulla di fatto. La Nazionale piloti recupera la palla e rilancia l’offensiva. A questo punto Assolombarda serve l’occasione agli avversari su un piatto d’argento. Un fallo al limite dell’aria. Calcio di punizione. Un breve gioco di squadra ed è subito goal. Nazionale piloti 2, Assolombarda 1.
Non passa tuttavia molto tempo che il risultato torna in parità. Un pericoloso 2-2, quando manca ormai poco alla fine, fa aumentare la tensione e si trasforma in un 2-3 consegnando la vittoria alla squadra di Assolombarda.