Prolungamento M5, arriva anche il via libera da Cinisello Balsamo

All’appello manca solo la firma col governo per sancire ufficialmente lo stanziamento da 900 milioni di euro.
Il consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha approvato finanziamenti e la realizzazione del prolungamento della M5. Dopo l’allarme sollevato nei giorni scorsi dall’associazione Hq Monza per il ritardo accumulato sull’iter, l’assemblea cittadina di Cinisello ha dato via libera all’accordo tra Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e della Brianza, Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Cinisello Balsamo e Comune di Monza.
Ottenuto il sì dai consigli comunali sarà possibile organizzare la missione a Roma: rimane di sottoscrivere l’accordo con il Governo che sancirà ufficialmente lo stanziamento dei 900 milioni di euro votato lo scorso dicembre dal Parlamento.
“Il comune di Cinisello Balsamo ha giocato un ruolo da protagonista nell’aver ottenuto la copertura economica condivisa della modifica di tracciato – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Fin da subito ci siamo messi al lavoro per rivedere il percorso della metropolitana e, attraverso la sottoscrizione del Protocollo d’intesa del 19 dicembre 2018, abbiamo portato una fermata nel cuore di Balsamo, un punto strategico per la città e a reale servizio della cittadinanza”.
Secondo il sindaco di Monza, Dario Allevi, a questo punto si tratta solo di superare l’ultimo scoglio della firma. “Sarà un passaggio di natura tecnica – ha commentato il primo cittadino di Monza -. Non dovrebbe richiedere molto tempo”.