Provincia di Monza, giovedì 3 ottobre saranno assegnati i premi Beato Talamoni

Il premio viene conferito annualmente da via Grigna alle eccellenze del territorio. Saranno consegnate cinque medaglie e due targhe con menzione d’onore
Tutto pronto per la cerimonia di consegna del premio “Beato Talamoni”, la massima benemerenza provinciale istituita in occasione dell’anniversario del Santo Patrono della Brianza, Luigi Talamoni. I preparativi fervono già da qualche ora e l’evento si svolgerà giovedì 3 ottobre dalle ore 17.30 a Monza, presso la sede della Provincia, in via Grigna 13.
Il premio, istituito nel 2011, viene conferito annualmente dall’amministrazione provinciale a cinque eccellenze del territorio che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte, del sociale, dello sport o in altri settori.
“Abbiamo ricevuto tante candidature che ci raccontano una Brianza bella, dedita al fare ma anche al bene – ha spiegato Luca Santambrogio, presidente della Provincia di Monza -. Abbiamo deciso così di dare due riconoscimenti in più che ci confermano di vivere in una terra operosa e solidale. Novità di quest’anno è il coinvolgimento di alcune scuole superiori nell’organizzazione della cerimonia: un primo passo per avvicinare i giovani a questo Premio che riconoscere il valore delle persone eccezionali che ci circondano” .
I premiati di quest’anno sono Raffaele Morandini, campione in differenti discipline sportive, Domenico Flavio Ronzoni, che vanta una attività trentennale nel campo della ricerca storica e dell’attività editoriale con una attenzione particolare alla Brianza, la Polisportiva Sole Asd Onlus, punto di riferimento nel territorio della Federazione Regionale Special Olympics, l’associazione culturale musicale Ettore Pozzoli, realtà presente dal 2007 per promuovere una cultura musicale attraverso la valorizzazione di giovani talenti della Brianza e della Lombardia, e l’imprenditore Valentino Giambelli, ex presidente del Calcio Monza.
Due particolari menzione d’onore saranno conferite, su proposta del Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, a Claudia Limonta Rovagnati, Presidente della Rovagnati e Don Naborre Nava, compianto sacerdote di Veduggio con Colzano.