Villasanta, Tagliabue Gomme. Arpa al lavoro per l’analisi dell’aria a San Fiorano

L’obiettivo delle verifiche è definire se gli odori sono nocivi per la salute.
Ancora analisi ed enti territoriali coinvolti a causa degli odori molesti prodotti da Tagliabue Gomme a Villasanta. Il Comune ha infatti fatto sapere che nel mese di agosto sono state effettuate due campionature per le rilevazioni istantanee dell’aria.
“L’obiettivo di queste analisi è definire se questi odori sono nocivi o meno– ha precisato il vicesindaco e assessore all’ambiente Gabriella Garatti-. Una volta ottenuta questa risposta, dati alla mano, si discuterà con gli enti competenti, con l’azienda i passi successivi”.
I risultati ancora non sono pronti e i tecnici dei laboratori d’analisi dell’ARPA sono al lavoro per ricercare, in particolare, alcune sostanze nocive: stirene, benzene, toluene, etilbenzene, xileni, butadiene e altri composti organici volatili.

Canister, apparecchio fornito da Arpa al Comune per le rilevazioni istantanee sull’aria
Le rilevazioni sono state fatte il 30 agosto alle ore 11.29, in una fase acuta di molestia olfattiva in via Petrarca da parte della Polizia locale tramite l’utilizzo del Canister, un apparecchio fornito da Arpa all’Amministrazione comunale per rilevazioni istantanee sull’aria. In un secondo momento (ore 17.29), lontano dalla fase acuta, lo stesso tipo di rilievo è stato effettuato dal personale dell’Agenzia regionale protezione ambientale per un confronto a posteriori tra i valori. I campioni sono stati entrambi portati nel laboratorio di Arpa di Milano dove i dati saranno estratti e poi comunicati.
Nel mese di agosto, la Polizia locale ha effettuato nell’area interessata 12 sopralluoghi di accertamento di molestie olfattive; tra luglio e agosto ha anche verificato presso l’azienda l’avvenuta disinfestazione da zanzare in ottemperanza dell’ordinanza comunale.
“Le due iniziative d’indagine – si legge nella nota diffusa dal Comune- giungono al termine di un percorso di approfondimento effettuato, nel rispetto delle proprie competenze, dall’Amministrazione comunale e dalla Prefettura Mb“.
Dal mese di settembre, Arpa ha pianificato un monitoraggio della qualità dell’aria più articolato ed esteso che durerà tre settimane. Il programma prevede la collocazione sull’area interessata di cartucce assorbenti. Anche in questo caso i dati saranno poi estratti in laboratorio a cura di Arpa.
“L’Amministrazione e la Polizia locale stanno dedicando a questo problema grande attenzione da oltre un anno- ha commentato il sindaco Luca Ornago-. Siamo contenti che questo impegno abbia portato finalmente a interventi concreti da parte degli enti competenti, a tutela della salute pubblica. Ricordo che questa azione ha anche contribuito a far eseguire all’azienda importanti lavori interni per l’ottenimento del Certificato prevenzione incendi, concesso dai Vigili del Fuoco la scorsa primavera”.
I forti odori di gomma hanno causato nel corso dell’estate anche malori ad alcuni residenti della zona con corse al pronto soccorso e notti trascorse in strada (clicca qui).