Villasanta, i vigili si dotano di giubbotti e guanti antitaglio. Presto anche un drone

3 settembre 2019 | 00:14
Share0
Villasanta, i vigili si dotano di giubbotti e guanti antitaglio. Presto anche un drone

Il costo della nuova dotazione dei ghisa è di 2.800 euro

Vigili sempre più accessoriati. A Villasanta gli agenti del Comandante Carpanelli avranno a breve a disposizione nuovi dispositivi per la sicurezza personale. Sono stati infatti acquistati giubbetti, maglie e guanti antitaglio che vanno ad aggiungersi agli strumenti di cui i mesi scorsi si sono dotati i ghisa villasantesi come le bodycam (clicca qui) e gli spray urticanti (clicca qui).

“Si tratta di accessori utili per potere effettuare particolari interventi in totale sicurezza – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli-. In particolare durante i servizi in cui gli agenti saranno impegnati nella gestione dei TSO questi nuovi dispositivi si renderanno utili in materia di prevenzione di eventuali episodi di pericolo”.

I guanti acquistati dal Comune che verranno forniti a tutti gli agenti saranno talmente resistenti da poter permettere di afferrare la lama di un coltello senza tagliarsi. I giubbetti e le maglie saranno in grado di proteggere gli agenti oltre che dalle coltellate anche da forti colpi. “Per fortuna non è mai successo nulla ai nostri agenti – ha precisato Carpanelli- ma in considerazione di quello che accade in giro e che potrebbe, ovviamente, accadere che qui abbiamo voluto provvedere a dotare i nostri agenti di tutti quei dispositivi utili per poter intervenire in totale sicurezza”.

La nuova dotazione ha un costo totale di 2.800 euro circa.

Ma le novità al Comando di Villa Camperio non sono finite. Entro la fine dell’anno la Polizia Locale si doterà anche di un drone. “Questo apparecchio potrà essere utilizzato per videoispezioni- ha spiegato Carpanelli-. Con il drone potremo infatti controllare in modo più veloce e immediato, anche in aree molto grandi, la presenza di rifiuti abbandonati o di abusi edilizi”.