Trasfusione fatale a Vimercate: aperto fascicolo per omicidio colposo

17 settembre 2019 | 16:54
Share0
Trasfusione fatale a Vimercate: aperto fascicolo per omicidio colposo

Angela Crippa, 84enne residente ad Arcore, è morta dopo che le è stato trasfuso del sangue destinato a un’altra persona

Indagini in corso, per ricostruire quanto accaduto all’ospedale di Vimercate venerdì scorso, quando una donna di 84 anni ha perso la vita per un fatale scambio di sacche di sangue durante una trasfusione.

Nelle scorse ore la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, mentre l’autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia sul cadavere della donna per venerdì mattina.

Angela Crippa, residente ad Arcore, come confermato anche dall’ASST di Vimercate, si trovava ricoverata per un’intervento di chirurgia ortopedica, avvenuto con successo l’11 settembre. Purtroppo, quando si è reso necessario ricorrere alla trasfusione, il 13 settembre, la donna ha avuto una crisi emolitica, che ha richiesto un ricovero in rianimazione che però non è stato sufficiente per salvarla: la donna è infatti morta poco dopo.

Il grave episodio è stato confermato dalla stessa ASST, che ha avviato una indagine interna per verificare quanto avvenuto e accertare eventuali responsabilità. A causare il tutto, un errore nell’atto trasfusionale: è stata infatti trasfusa sulla paziente deceduta un sacca di sangue destinata ad un’altra paziente, per un errore di identificazione dovuto all’omonimia delle due.