Arcore, tra un mese la riapertura del primo tratto di via Montegrappa

Nel 2020 si procederà con la pavimentazione definitiva della carreggiata.
Buone notizie, in materia di viabilità, per gli arcoresi. Tra un mese la prima parte di via Montegrappa verrà riaperta alle auto. Stiamo parlando del tratto tra via Corridoni e via Abate d’Adda. I lavori di ripristino dei sottoservizi che ha coinvolto l’arteria cittadina (clicca qui) sono infatti alle battute finali e ora protagonisti dei cantieri sono i tecnici di Italgas che nel giro delle prossime settimane termineranno la posa dei tubi di bassa e di media pressione così da permettere la riasfaltatura della carreggiata.
Brianzacque ha invece terminato nel mese di agosto il rifacimento completo della rete fognaria e della rete dell’acqua.
Il tratto finale di via Montegrappa verrà invece riaperto al traffico tra un paio di mesi. Anche in questo caso si procederà alla riasfaltatura prima della posa, anche, del porfido. “Per quanto riguarda la pavimentazione definitiva- ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Fausto Perego- sarà coerente con il contesto in cui è collocata la strada e avverrà nel 2020”.
La strada, ricordiamolo, in questi mesi è stata chiusa solo parzialmente a seconda delle fasi dei lavori. Una scelta, quella dell’amministrazione comunale, presa per evitare la chiusura totale dell’arteria per consentire, seppur in maniera parziale e alternata, la viabilità nella zona per tutta la durata dei lavori che sono iniziati lo scorso inverno.
“Dopo 20/30 anni di promesse varie anche per questo intervento manteniamo la parola- ha commentato il sindaco Rosalba Colombo su Facebook-. Sono consapevole dei disagi ma sono inevitabili e abbiamo scelto di non chiudere una delle tre strade di circolazione interna strategica per evitare un collasso circolatorio e un impatto troppo duro.
Abbiamo scelto la strada di intervento spalmati su tempistiche diverse coordinati con gli Enti che sono intervenuti per ripristinare o cambiare totalmente i sottoservizi vecchi o ammalorati ( ben 5). Ora, siamo alle battute finali ed una volta terminati i lavori dei sottoservizi la strada verrà inizialmente asfaltata e poi sistemata con una pavimentazione mista ( come via Trento e Trieste ad esempio ). Abbiate pazienza ancora per qualche mese ed anche questa è fatta!”.