Sulbiate, incendio nelle stalle adiacenti al castello. Il sindaco: “Tenete le finestre chiuse”

22 ottobre 2019 | 23:58
Share0
Sulbiate, incendio nelle stalle adiacenti al castello. Il sindaco: “Tenete le finestre chiuse”

Un incendio di larghe dimensioni si sta propagando dal primo pomeriggio di oggi, martedì 22 ottobre: in fiamme le stalle del Castello di Sulbiate.

Un incendio di larghe dimensioni si sta propagando dal primo pomeriggio di oggi, martedì 22 ottobre: in fiamme le stalle adiacenti al castello, piene di balle di fieno. Sul posto sono immediatamente intervenuti diversi mezzi dei Vigili del Fuoco. Attualmente sono ignote le cause che hanno generato il rogo.

La struttura è stata travolta da una coltre di fitto fumo nero, visibile anche a distanza. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia al fine di individuare le reali cause scatenanti l’incendio. Presente anche il personale dell’Arpa, per verificare l’eventuale presenza di eternit nel tetto delle stalle, poi confermata.

L’avviso del sindaco

Nel pomeriggio, il sindaco di Sulbiate, Carla della Torre, che ha seguito le operazioni di spegnimento del rogo al fianco delle forze dell’ordine, ha diramato un avviso ai cittadini, che invita a tenere le finestre chiuse e a evitare di transitare nella zona dell’incendio.

“A seguito dell’incendio divampato nel pomeriggio nei fienili adiacenti il Castello (Via Filanda), che ha interessato coperture con presenza di amianto, si invitano gli abitanti a tenere le finestre chiuse e a non transitare e sostare nella zona adiacente. Sono in corso accertamenti da parte delle autorità, seguiranno ulteriori indicazioni”.

Aggiornato alle ore 18.00 del 22/10/2019