Brianza, i giovani leghisti si rinnovano: Matteo Lando nuovo coordinatore provinciale

16 ottobre 2019 | 00:06
Share0
Brianza, i giovani leghisti si rinnovano: Matteo Lando nuovo coordinatore provinciale

Sabato scorso, nella sala consiliare del comune di Giussano, si è tenuta l’assemblea provinciale della Lega Giovani di Monza Brianza che ha sancito la nomina di Matteo Lando.

Sabato scorso, nella sala consiliare del comune di Giussano, si è tenuta l’assemblea provinciale della Lega Giovani di Monza Brianza che ha sancito la nomina di Matteo Lando quale responsabile del gruppo davanti a oltre cento ragazzi del Carroccio.

25enne e studente universitario, Lando si è affacciato nel mondo della politica partendo da Lissone come candidato nelle file della Lega alle ultime elezioni comunali e in seguito come coordinatore dei giovani della città. Il cambio di guida avviene dopo 6 anni in cui il coordinatore del movimento giovanile leghista brianzolo è stato Alessandro Corbetta, attuale consigliere regionale.

L’evento di sabato è stato presieduto da Laura Capra, consigliere provinciale, e ha chiamato a raccolta i big che hanno fatto la storia del movimento giovanile: il vice segretario della lega Andrea Crippa, il capogruppo al senato Massimiliano Romeo, il segretario della Lega lombarda Paolo Grimoldi, l’onorevole Massimiliano CapitanioLuca Toccalini, attuale coordinatore federale della lega giovani, il coordinatore lombardo Alessandro Verri e il sindaco di Giussano Marco Citterio.

Non si è trattato solamente di un evento all’insegna della politica, infatti durante il lungo pomeriggio si sono ripercorsi momenti storici del movimento giovanile della Brianza, rievocate battaglie fondamentali, manifestazioni e volantinaggi grazie ai racconti di chi tutto questo l’ha vissuto in prima persona.

“E’ stata – così il coordinatore uscente Alessandro Corbetta –  una giornata davvero emozionante. Abbiamo rivissuto gli ultimi 6 anni in cui siamo cresciuti molto diventando il gruppo politico giovanile più forte e radicato del territorio provinciale. Basti pensare che possiamo contare su una quarantina tra assessore e consiglieri comunali, un consigliere provinciale, un consigliere regionale e un parlamentare nonché vice segretario federale della Lega. Una squadra compatta, fatta di amici con cuore e testa, che sono certo continuerà a fare grandi cose con il nuovo responsabile Matteo Lando.”

“Lavorerò senza sosta – ha detto il nuovo coordinatore Matteo Lando – per mantenere questo gruppo unito e coeso, fiero delle imprese che ha compiuto e determinato nel portare avanti le nostre idee e nel difendere il nostro territorio. I giovani sono il futuro e non si devono accontentare, devono alzare la voce ed essere affamati di cambiamento. Partiremo dalle scuole per portare avanti il nostro messaggio, creando un gruppo studentesco provinciale che svolgerà iniziative comuni nell’ottica di sensibilizzare i giovani sul concetto di politica e società, passando poi dai consigli comunali, dove i nostri ragazzi sono presenti in grande misura e dovranno collaborare insieme.
Saremo inoltre sensibili per quanto riguarda la tematica dell’ambiente: la Lega ha sempre avuto a cuore il proprio territorio e l’ha sempre difeso, per questo non accettiamo che qualcuno ritenga questa battaglia di proprietà della sinistra. Lavoreremo per proporre un programma sostenibile, concreto e condivisibile, partendo dalle piccole cose che possono aiutare il nostro territorio.”