Misinto, grande successo per la 1^ edizione della Sagra dell’Uva

Oltre 1500 i partecipanti e più di 100 i bambini che hanno pigiato l’uva a piedi scalzi.
Boom di presenze alla Sagra dell’Uva di Misinto. La prima edizione della manifestazione che si è svolta da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, ha registrato il tutto esaurito nei tre giorni di evento.
Sono state circa 1500 le persone che hanno partecipato alla Sagra e che si sono sedute ai tavoli sotto al grande tendone bianco posizionato in piazza Pertini a degustare i piatti autunnali preparati dagli chef della Federazione Italiana Cuochi grazie anche alla collaborazione dei volontari e dei ragazzi delle scuole alberghiere del territorio.
La manifestazione, che ha visto nel programma numerose iniziative tra concerti, laboratori per bambini, spettacoli e degustazioni, è stata organizzata durante i giorni della festa del paese dalle principali associazioni di volontariato di Misinto con il supporto dell’amministrazione comunale.
Grande entusiasmo anche per l’iniziativa dedicata ai bambini di pigiatura dell’uva.Circa 100 piccoli “cantinieri” in erba si sono divertiti a entrare nelle tinozze poste sul palco sotto al tendone e a pigiare l’uva con i piedi scalzi. A tutti i piccoli partecipanti è stato poi regalato un fascicolo con le informazioni di base, redatte in forma di storia, proprio sulla trasformazione dell’uva.
Grande protagonista della Sagra dell’Uva è stato, ovviamente, il vino. Il pubblico ha potuto degustare i due vini dedicati proprio a Misinto prodotti da Vigne Olcrù in esclusiva per la manifestazione brianzola.
“Misinto si riconferma un Comune in grado di organizzare eventi di altissima qualità grazie alla passione e soprattutto alla competenza degli organizzatori – ha commentato il sindaco di Misinto, Matteo Piuri -. La Misinto Bierfest ha fatto scuola e da 25 anni porta il nome del nostro Comune nel calendario degli eventi da non perdere a livello regionale e oltre. Questa prima edizione della Sagra dell’Uva ha dimostrato di sapere replicare, seppur in piccolo, i livelli di qualità e di perfetta organizzazione della Bierfest. Con la Sagra dell’Uva ampliamo quindi l’offerta di manifestazioni in grado di riunire associazioni, volontari e cittadini in un clima di festa e di impegno sociale. Un ringraziamento speciale va ai volontari che con il loro lavoro prezioso hanno reso possibile la manifestazione. I cittadini ci avevano chiesto di far rivivere il paese. Abbiamo dimostrato che i risultati si ottengono solo attraverso il lavoro di squadra. Grazie anche al pubblico che ci ha dato fiducia”.
“Mai avremmo immaginato un successo del genere – ha evidenziato Enrico Zanotti, assessore al Commercio – la differenza la fanno come sempre i dettagli e la qualità dell’offerta. Il programma delle iniziative era ricco, tra degustazioni, mostre di moto, spettacoli, concerti e laboratori. I misintesi hanno accolto il nostro invito a partecipare numerosi e questo ci spinge a continuare sul percorso tracciato e a iniziare, già nelle prossime settimane, a pensare all’edizione numero due della sagra dell’Uva. Con questo metodo e spirito organizzeremo le prossime e future iniziative”.