Monza: addio a Erminio Ferranti, fotografo re della cronaca

9 ottobre 2019 | 00:01
Share0
Monza: addio a Erminio Ferranti, fotografo re della cronaca

Fotoreporter monzese conosciuto da tutti come l’Ammiraglio si è spento a 80 anni dopo una lunga malattia.

E’ morto a 80 anni, dopo una lunga malattia, Erminio Ferranti, fotoreporter monzese conosciuto da tutti come l’Ammiraglio per via di un cappello che indossava spesso.

La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto, per noi giornalisti era lui il re della cronaca. Sempre pronto a premere il pulsante della sua macchina fotografica. Sono stati proprio i suoi scatti durante il Gran Premio d’Italia a immortalare, per esempio, l’incidente mortale di Ronnie Peterson nel 1978. Scatti, che fecero il giro del mondo. E ancora lui a scattare le foto, ancora in bianco e nero, nel 1983 di Enzo Tortora rinchiuso in carcere. Attraverso la sua macchina fotografica, sono stati raccontati tutti i fatti di cronaca: dai balli dei debuttanti in Villa Reale ai successi e alle sconfitte della Ferrari in autodromo.

Nel 2009 il Comune gli ha tributato il San Giovanni d’oro, massima benemerenza cittadina, «per la passione, l’amore, l’impegno e la professionalità con cui ha saputo immortalare non solo le grandi competizioni dell’autodromo, ma la città di Monza tutta».

Domani i funerali