Monza, è fallita l’Arnetta, azienda di abbigliamento Disney. A casa 55 dipendenti.

9 ottobre 2019 | 09:56
Share0
Monza, è fallita l’Arnetta, azienda di abbigliamento Disney. A casa 55 dipendenti.

Una quindicina di dipendenti si sono dimessi per giusta causa nel mese di settembre. Il Sindacato: “l’obiettivo è un anno di cassa integrazione straordinaria per cessata attività”.

L’Arnetta, storica azienda monzese di produzione e distribuzione di abbigliamento e calzature per bambini concessionaria dei marchi come Disney, Frozen, Spiderman, Masha e Orso, Paw Patrol, Winx, Minions, The Avengers, è fallita. E con il suo tracollo per problemi economici finanziari, dopo un’attività lunga oltre 50 anni, a essere coinvolti sono i 55 dipendenti, la maggior parte dei quali donne.

Le prime voci di problemi finanziari dell’azienda in via Pompei (una traversa di viale Sicilia) sono emerse nel corso dell’estate: ad agosto l’Arnetta è stata messa in liquidazione e i libri sono stati portati in tribunale la scorsa settimana.

Una quindicina di dipendenti si sono già dimessi per giusta causa nel mese di settembre per via degli arretrati delle mensilità mentre per gli altri 40 occorrerà attendere il curatore fallimentare. Nel frattempo sono stati pagati i due stipendi che l’azienda aveva inizialmente in arretrato e c’è una sola mensilità ancora in sospeso.

L’obiettivo, ora, è ottenere un anno di cassa integrazione straordinaria per cessata attività, possibilità reintrodotta con il decreto Genova – ha spiegato Tiziano Cogliati, sindacalista della Femca Cisl che ha seguito la vicenda- quello che è certo è che rimane l’amarezza di un’altra azienda che, nonostante il grande potenziale, cessa l’attività”.