Al cinema Teodolinda il quarto Congresso Giuridico organizzato dal Foro Monzese

25 ottobre 2019 | 00:37
Share0
Al cinema Teodolinda il quarto Congresso Giuridico organizzato dal Foro Monzese

Nei giorni 24, 25, 26 ottobre si terrà il quarto Congresso Giuridico organizzato dal Foro Monzese con il patrocinio.

Nei giorni 24, 25, 26 ottobre si terrà presso il Cinema Teodolinda di Monza il quarto Congresso Giuridico organizzato dal Foro Monzese con il patrocinio, tra gli altri, del Consiglio Nazionale Forense e del Comune di Monza, oltre che degli altri Ordini degli Avvocati di Como, Lecco e Sondrio.

L’attuale tema del Congresso di quest’anno è la Tutela dei Diritti Fondamentali in ambito nazionale ed europeo e vedrà la partecipazione, nella giornata inaugurale, del Dott. Gilberto Felici, Giudice presso la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo di Strasburgo.

“Nonostante la Dichiarazione Universale per i Diritti dell’Uomo e la nostra Carta Costituzionale  abbiano compiuto 70 anni, oltre la presenza di numerose convenzioni internazionali dirette ad evitare qualsiasi tipo di discriminazione e prevaricazione (spiegano il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Avv. Vittorio Sala ed il Presidente della Fondazione Forense di Monza Avv. Giulio Tagliabue) dobbiamo purtroppo prendere atto che le violazioni dei diritti umani non tendono a diminuire ed ancora oggi interessano milioni di persone.

Abbiamo, quindi, focalizzato il Congresso su un tema che presenta molteplici implicazioni anche di carattere sociale, etico ed economico non solo per fornire una formazione sempre più qualificata agli Avvocati ma anche per fornire argomenti di riflessione che vanno oltre l’aggiornamento professionale e che investono le coscienze di ciascuno di noi, non potendo restare indifferenti, a prescindere da qualsiasi bandiera politica, ai problemi dell’accesso al cibo, al problema dei migranti e delle garanzie processuali che interessano la vita di tutti noi e che verranno approfonditi nel corso del congresso”.

La sessione inaugurale inizierà il pomeriggio del 24 ottobre alle 14.30 presso il Cinema Teodolinda e dopo i saluti delle Autorità Istituzionali e dei rappresentanti degli organi di vertice dell’Avvocatura a livello nazionale, interverranno il Dott. Gilberto Felici ed il Prof. Andrea Gratteri, insigne costituzionalista dell’Università di Pavia, per fare il punto della situazione sulla tutela dei diritti fondamentali in ambito nazionale ed europeo.

Seguiranno poi nelle due giornate successive le sessioni dedicate all’approfondimento delle tematiche sopra evidenziate.

Si allega la locandina dell’iniziativa nei due formati.