Viale delle Industrie, Villa: “L’impianto dei rifiuti non avrà il rinnovo del contratto”

9 ottobre 2019 | 01:27
Share0
Viale delle Industrie, Villa: “L’impianto dei rifiuti non avrà il rinnovo del contratto”

Villa: “Ci teniamo a rafforzare la nostra posizione perchè, non solo vogliamo chiudere il contratto, ma desideriamo, in un’ottica di restituzione e risarcimento, riqualificare l’area”.

L’impianto del trattamento rifiuti in viale delle Industrie, a Monza, finisce (di nuovo) sotto la lente di ingrandimento del consiglio comunale. L’apparato oggi sito in un’area di proprietà del comune, a detta di alcuni cittadini, produrrebbe esalazioni e rumori che da tempo turberebbero la quiete pubblica.

Per queste motivazioni l’attività è finita al centro di una mozione del Pd monzese, atta a non rinnovare il contratto di locazione alla ditta. Mozione che ieri, 7 ottobre, è stata approvata all’unanimità dall’aula.

“L’area monzese in viale delle Industrie è all’attenzione dell’amministrazione – ha dichiarato il vicesindaco di Monza, Simone Villa –  La nostra intenzione è di non rinnovare la concessione per l’utilizzo del terreno che ha, in anni recenti, determinato l’installazione dell’impianto per il trattamento rifiuti.  Abbiamo condannato le scelte fatte in precedenza proprio perchè l’attività si è insediata a ridosso del centro abitato determinando disagi sonori, oltre a ripetute segnalazioni di disturbi di altro tipo”.

Insomma tutti d’accordo: la Giunta ha garantito che la situazione non si ripeterà. Opteremo per il mancato rinnovo della concessione. Ci teniamo a rafforzare la nostra posizione perchè, non solo vogliamo chiudere il contratto, ma desideriamo, in un’ottica di restituzione e risarcimento, riqualificare l’area e metterla a disposizione di quanti hanno patito in questi anni dei reali disagi”.

Vi è poi l’intenzione di valutare delle alternative da proporre all’operatore così da evitare il contenzioso dislocando l’attività in un’area più consona.