Monza, in viale Lombardia arrivano semafori di ultima generazione

25 ottobre 2019 | 07:36
Share0
Monza, in viale Lombardia arrivano semafori di ultima generazione

La giunta stanzia 150 mila euro per regolare al meglio i flussi di traffico

In arrivo nuovi semafori in viale Lombardia. Dopo l’apertura del tunnel il tratto di strada di superficie che collega la Brianza a Milano è diventato uno degli assi di penetrazione più importanti della città. I semafori svolgono dunque un ruolo importante per regolare il traffico ed è per questo motivo che l’amministrazione comunale ha deciso di stanziare 150mila euro per un progetto di rinnovamento e potenziamento.

In sostanza, l’obiettivo è fare in modo che i tempi del ciclo semaforico vengano determinati dai volumi di traffico presenti sull’asse viario e anche in base alle fasce orarie più significative della giornata – settimana.

In particolare, è stata prevista “la sostituzione dei regolatori esistenti che disciplinano le intersezioni con altri più performanti e adatti a una visione più attuata del corridoio e la predisposizione degli stessi per essere centralizzati e implementati tecnologicamente con l’installazione di punti di misura e sensori (virtuali e non) al fine di ottimizzarne la percorrenza e ridurre altresì l’inquinamento atmosferico e acustico”.