Sport

Monza, “Ability Day”: grande successo per la giornata dedicata allo sport paralimpico

Sabato, campioni paralimpici e persone con e senza disabilità hanno provato a “giocare” insieme, correre insieme, camminare insieme.

ability day monza fondazione tavecchio 3

Lo scorso 5 ottobre 2019 a Monza, la terza edizione dell’Ability Day, organizzato dalla Fondazione Alessio Tavecchio Onlus, in collaborazione con ASD Silvia Tremolada, ASD Il Salto, e l’associazione Paraplegici Lombardia ha permesso a moltissime persone di cimentarsi nella pratica di discipline sportive paralimpiche e special olympics in piazza Trento e Trieste. La giornata è stata documentata da 30 fotografi di PhotoMilano, club fotografico milanese e dalle cineprese di Liberi Svincoli, manovrate dai ragazzi disabili dell’asd Silvia Tremolada – nel contesto del bando giovani protagonisti finanziato dal Comune di Monza e con il contributo del club service Inner Wheel di Monza.

Sabato, campioni paralimpici e persone con e senza disabilità hanno provato a “giocare” insieme, correre insieme, camminare insieme. Un’atmosfera magica che, nell’arco della giornata ha coinvolto circa 5000 persone nella pratica degli sport presenti (basket in carrozzina, tennis in carrozzina, baskin, sitting volley, showdown, tennis da tavolo, calciobalilla, canottaggio, con Canottieri Milano, hand bike, bocce, scacchi, pattinaggio, scherma in carrozzina, calcio integrato e altri).

L’evento è stato inaugurato dal Sindaco di Monza Dario Allevi accompagnato dall’assessore allo Sport Andrea Arbizzoni, dall’assessore alle politiche sociali Desireè Merlini, da Pierangelo Santelli, presidente CIP Lombardia e da Gianni Mauri presidente Fidal Lombardia.

Hanno collaborato, partecipato e sostenuto l’evento in varie forme:

Regione Lombardia, Comune di Monza, CIP Lombardia, CSI Milano, Csen Monza e Brianza, Us Brianza Silvia Tremolada asd, Associazione Paraplegici Lombardia Onlus, Il Salto Asd, con la partecipazione di Federbocce, Polha Varese, Sport-org, Patentando (con le emozioni al buio), Brianza scherma, Canottieri Milano,  Asd Trilogy, Vero Volley, Anffas, Amici Speciali, Climb Up, Forti e Liberi, 2nove9, Flytherapy, Zen Lab,Eureka Basket,Campione Danze: tante le associazioni territoriali che da subito hanno mostrato entusiasmo verso l’iniziativae volontari del territorio, media partner Il Cittadino, PhotoMilano, MWRadio e Liberi Svincolicon il supporto di Brianza Acque, Novatex, Binda, LPTour, Dolomiti Energia, Gruppo Meregalli, Waterjet, Ortopedia Pessina, GAction Group, Esselunga, Ortopedia Pirola, Venus Mercedes, Sport Specialist, Monza Camper, Rem Group, Haribo, CSEN Monza e Brianza. Alcuni ragazzi della Cooperativa Diapason si sono esibiti in un DJ set.

A sorpresa la visita di Alberto Miglietta, presidente emerito della FIBa – Federazione Italiana Badminton.

Di grande effetto l’esibizione della pattinatrice in linea Marta Bravindell’associazione Sport Culturecon la partecipazione su sedia a rotelle di Niky Clemente.

La giornata si è conclusa con l’estrazione dei biglietti della lotteria con ben 70 premi. Sul sito della fondazione www.alessio.org si può consultare la lista dei biglietti vincenti per il ritiro dei premi.

TESTIMONIAL UFFICIALI PRESENTI

ALESSIO TAVECCHIO Atleta paralimpico nuoto.

ENZO CONTEMI Atleta paralimpico lancio del peso e del giavellotto ormai affezionato all’evento e sempre presente.

ALESSIA BERRA–  nazionale italiana nuoto paralimpico reduce da Londra.

LAURA RAMPINI– prima paracadutista paraplegica con una toccante testimonianza. La vedremo presto su tutti i canali RAI.

PAOLO MIGLIOLI– oro olimpico scherma Sydney 2000, che si è esibito in tiri di scherma e ha portato le maschere con cui ha vinto l’oro olimpico.

Sabrina Maria Arpini– rappresentante UNESCO della danza nel mondo che porterà in UNESCO la testimonianza del ballo paralimpico con ancora negli occhi le esibizioni dei ballerini di Campionedanze asd che saranno di esempio per i nuovi corsi di ballo che partiranno a Monza nelle prossime settimane grazie a Fondazione Vodafone con il Bando OSO.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.