Villasanta, il Comune regala al Parrocco l’atto di fondazione della Parrocchia

15 ottobre 2019 | 01:32
Share0
Villasanta, il Comune regala al Parrocco l’atto di fondazione della Parrocchia

L’atto notarile è scritto in latino, risale al 1700 ed è stato ritrovato negli archivi comunali qualche settimana fa.

E’ stata una sorpresa e un regalo per la Parrocchia. Il Sindaco di Villasanta Luca Ornago domenica 13 ottobre mattina al termine della messa delle 11.30 ha consegnato nelle mani del parroco, don Alessandro Chiesa, l’atto di fondazione della Parrocchia di S. Anastasia risalente al 1700.

Un dono dal grande significato simbolico di continuità e di dialogo tra amministrazione comunale e comunità parrocchiale racchiuso in una frase, detta dal primo cittadino sul finire del discorso: “in fondo riconsegnamo alla Parrocchia un qualcosa che era già suo in origine”.

L’atto notarile è stato ritrovato negli archivi comunali qualche settimana fa e in occasione della festa patronale del 90esimo anno di fondazione del Comune l’amministrazione comunale ha voluto legare anche simbolicamente le due occasioni di festa con questo regalo.

La consegna della pagina scritta a mano in latino e incorniciata sotto vetro  è avvenuta al termine della Messa, celebrazione vissuta più che mai dalla comunità villasantese, nel corso della quale il parroco ha sottolineato l’importanza della gratitudine e di come sia necessaria ed essenziale per vivere appieno la vita della comunità, ecclesiale o comunale che sia.