Villasanta, nuovo look per piazza Gervasoni. La statua della lavandaia verrà spostata

I lavori dureranno quattro mesi e avranno un costo di 120mila euro
Cambio di look in programma per la centralissima piazza Gervasoni a Villasanta. La statua della lavandaia verrà spostata e il bassorilievo che si affaccia su via Ada Negri sarà ubicato nella parte interna dell’area che affaccia su via Confalonieri.
La scorsa settimana sono iniziati i lavori, dal costo di circa 120mila euro, per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua che dalla piazza arrivano ai box sottostanti. Infiltrazioni che hanno causato problemi ai privati portando la questione in tribunale. Da qui l’onere per il Comune di risolvere le problematiche di impermeabilizzazione. Questi lavori prevedono anche la rimozione del rivestimento del muro perimetrale della piazza per agevolare il trattamento impermeabilizzante e la disposizione del nuovo rivestimento. Stesso tipo di intervento interesserà le vasche affacciate su via Ada Negri.
Questi interventi saranno anche l’occasione per rivedere il look dell’area. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di spostare il fregio sul muro di via Ada Negri che rappresenta le rogge del territorio, posizionandolo nel lato interno della piazza. Saranno chiuse definitivamente le aiuole e la statua in bronzo della lavandaia attualmente ubicata a terra, verrà posizionata in un’altra area della piazza.
Durante i lavori, che dureranno 4 mesi, rimarranno chiuse sia la piazza che la scalinata verso via Ada Negri mentre resta accessibile la rampa pedonale di fronte alla scuola primaria “A.Villa”.