Villasanta, ZTL a San Fiorano. Il sindaco: “Non è detto che parta”

22 ottobre 2019 | 08:30
Share0
Villasanta, ZTL a San Fiorano. Il sindaco: “Non è detto che parta”

A luglio è entrata in vigore una normativa in materia che potrebbe limitare l’attuazione della ztl.

I cartelli che indicano l’inizio della ZTL davanti al sottopasso di via Fratelli Bandiera a Villasanta potrebbero restare coperti ancora a lungo. Anzi, potrebbero non servire proprio. La sperimentazione della Zona a Traffico limitato a San Fiorano, tanto attesa e, nei mesi scorsi, promessa e annunciata dalla Giunta con delibera nel mese di aprile e tanto di installazione nel mese di luglio della cartellonista bianca e rossa, “non è detto che parta“. Parola del Sindaco Luca Ornago che ha rimandato al comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli la spiegazione dei nuovi dettagli burocratici che potrebbero sbarrare la strada all’avvio della sperimentazione di un anno della zona a traffico limitato del sottopasso in alcune fasce orarie riservato solo ai villasantesi.

Iniziativa che nei mesi scorsi l’amministrazione aveva intrapreso per venire incontro alle richieste dei residenti, riuniti anche in comitato, che chiedevano alla Giunta di trovare una soluzione all’intenso traffico nelle ore di punta in quella che è una zona residenziale (clicca qui).

La frenata di questo progetto, hanno fatto sapere dal Comune, sarebbe causata da un cambio di normative ministeriali in tema di ZTL a cui il Comune deve adeguarsi.

“I cartelli non sono mai stati scoperti- ha precisato il Comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli-. A luglio è entrata in vigore una nuova normativa del Ministero dei trasporti in materia di ZTL che prevede alcune indicazioni che stiamo approfondendo per valutare la possibilità di applicazione nel nostro territorio. In particolare dovremo chiedere un parere preventivo ai comuni limitrofi sulle cui strade potrebbe andare a gravare parte del traffico una volta chiuso il sottopassaggio ai non villasantesi. Lo stesso parere andrà chiesto al Ministero dei Trasporti. Senza questi pareri tecnici favorevoli non verrà firmato alcun documento in tale senso”. Per sapere se la sperimentazione della ZTL verrà attivata o meno si dovrà dunque attendere ancora.