Bovisio Masciago, al via il corso per diventare volontari della protezione civile

7 novembre 2019 | 03:10
Share0
Bovisio Masciago, al via il corso per diventare volontari della protezione civile

Per la serata introduttiva presente anche il primo cittadino di Bovisio Masciago Giovanni Sartori. Il corso si svolgerà dal 7 al 21 novembre per un totale di 18 ore.

Un percorso pratico e teorico fatto di incontri, testimonianze ed esercitazioni sul campo. A Bovisio Masciago torna nel mese di novembre il corso base per operatori volontari della protezione civile. Diviso in 5 moduli per un totale di 18 ore, il percorso formativo è rivolto a tutti gli aspiranti volontari che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Il corso inizierà ufficialmente giovedì 7 novembre alle ore 20.45 presso la sede della Protezione civile di Bovisio in Via Bertacciola 100, ma un primo momento introduttivo si è tenuto lunedì 4 novembre, insieme alla dottoressa Giuditta Galli, direttrice del corso.

In sala anche il primo cittadino di Bovisio Masciago Giovanni Sartori, che si è detto entusiasta del gruppo nato in questi anni. «Sono attivi i nostri volontari e quando dico attivi lo intendo al massimo della sua accezione – ha spiegato Sartori. – È bello poter contare su una squadra attenta, motivata e competente. Alcuni dei presenti sono già volontari, ma continuare a fare formazione penso sia sempre fondamentale. Attualmente i volontari del comune di Bovisio sono circa 25 cittadini».

Il corso nel dettaglio

Il corso è interamente strutturato nel mese di novembre. La maggiorate degli appuntamenti si terrà in serata, ma è previsto anche un weekend intensivo (16-17 novembre) con lezioni pomeridiane. I corsisti, provenienti da Bovisio e dai comuni limitrofi, toccheranno con mano che cosa vuol dire concretamente essere un volontario della protezione civile e si confronteranno con i relatori sugli aspetti più teorici. Le lezioni verranno strutturate favorendo il dialogo e il confronto, anche tramite testimonianze ad hoc, filmati, presentazioni power point ed esercitazioni pratiche.

«E’ ormai tradizione consolidata da oltre 5 anni l’organizzazione di un corso base in materia di Protezione Civile a Bovisio Masciago, in modalità condivisa con i comuni della provincia di Monza e Brianza afferenti all’area del Seveso – ci ha raccontato la responsabile del corso, la dottoressa Giuditta Galli. – La finalità é ovviamente quella di creare sinergie comuni tra le organizzazioni di PC dei paesi confinanti, legati dall’avere come comune denominatore il rischio idraulico idrogeologico dovuto alla presenza del torrente Seveso e dei suoi affluenti. I docenti che abbiamo coinvolto sono tecnici, esperti e professionisti tutti abilitati alla docenza e certificati da Scuola Superiore di Protezione Civile di Regione Lombardia».

«La presenza del Sindaco Sartori, del vicesindaco Zanierato e del presidente del Consiglio Comunale Santinato – ha proseguito la Galli – é un segnale importante dell’attenzione dell’amministrazione sulla tematica della Protezione civile. Penso sia anche di stimolo e supporto per i volontari che si dedicano con passione ed impegno a questa attività».

Informazioni e contatti

Per informazioni sul corso è possibile rivolgersi alla sede della Protezione civile (centro polifunzionale di via Bertacciola), aperta ogni giovedì sera dalle 21; in alternativa è possibile contattare il Comando di Polizia locale, servizio di Protezione civile, telefonando allo 0362/558650 o allo 0362/511303. Naturalmente è possibile avere ulteriori informazioni anche via e-mail scrivendo a protezione.civile@comune.bovisiomasciago.mb.it. 

Il programma dettagliato del corso è disponibile qui. La partecipazione ad almeno il 90% delle lezioni e il superamento di un test finale di verifica, daranno diritto ad un attestato di partecipazione riconosciuto da Regione Lombardia. La consegna degli attestati è prevista per domenica 24 novembre, in occasione della cerimonia per l’anniversario dei 20 anni di istituzione del Gruppo Comunale di Bovisio Masciago.