Cab Polidiagnostico torna a parlare di sport e alimentazione, il giusto connubio per vivere bene

15 novembre 2019 | 17:01
Share0
Cab Polidiagnostico torna a parlare di sport e alimentazione, il giusto connubio per vivere bene

Il Cab Polidiagnostico torna a parlare di alimentazione e sport

Dopo il successo riscosso presso il comune di Robbiate, il Cab Polidiagnostico torna a parlare di sport e alimentazione durante una serata aperta al pubblico di Canzo, presso il palazzo Tentorio in via Mazzini 29.

Protagonisti della serata sono stati il dottor Paolo Godina e la dottoressa Manuela Colzani. Buona l’affluenza da parte del pubblico che ha saputo riempire la sala e partecipare in modo attivo. “È meglio allenarsi a stomaco vuoto o a stomaco pieno?”. “Quante calorie è necessario assumere nel corso della giornata?”. Sono state alcune delle principali domande.

“La risposta – hanno spiegato Godina e Colzani – ovviamene differisce a seconda del genere – uomo o donna – e dello sport praticato. Prima di ogni allenamento è bene assumere dei carboidrati complessi dando così al nostro organismo le giuste energie per affrontare lo sforzo fisico. Fondamentale è poi l’idratazione”. Assumere acqua e sali minerali è quindi un must per ogni sportivo.

Per quanto riguarda il discorso calorie, “generalmente – spiega Godina – il dispendio energetico basale si aggira intorno alle 1.800-2000 calorie per gli uomini e a 1400-1600 per le donne. Questo è l’apporto energetico che serve per sopravvivere, ma con l’esercizio quotidiano e lo sport l’energia richiesta ovviamente aumenta in modo sensibile fino a 3/4 volte il consumo basale”. Solo facendo cyclette in modo continuativo ed intenso, ad esempio, si possono bruciare fino a 800 calorie circa in un’ora”.

I prossimi appuntamenti del Cab Polidiagnostico sono: il 20 novembre, ore 20.30 a Monticello per la serata di presentazione del sistema KEOPE. Sempre il 20 novembre, in Valmadrera, il dottor Godina presenterà il suo libro “Mangia bene, corri forte”. L’ultimo appuntamento è invece fissato per il 21 novembre per la serata dal titolo “come migliorare il benessere e la salute di adulti e bambini: partiamo dall’alimentazione“.

Per avere maggiori info sul Cab polidiagnostico e scoprire le sedi più vicine a voi visitate il sito (clicca qui).