Carnate, vandalizzate le bici dei pendolari

L’azione incivile ha reso di fatto inutilizzabili i mezzi che erano legati alle rastrelliere.
Un gesto di puro vandalismo. Non troverebbe in effetti spiegazione logica l’azione che nel pomeriggio di giovedì ha visto una decina di biciclette del parcheggio della stazione di Carnate di via Dalla Chiesa – quello rivolto verso il parco di Villa Banfi – in preda alla furia di una o più persone.
I mezzi legati con i lucchetti alle due rastrelliere presenti, e utilizzati quotidianamente da chi si reca allo scalo per prendere il treno, sono stati vandalizzati e le ruote piegate.
L’azione incivile ha reso di fatto inutilizzabili le biciclette, con i proprietari che al rientro nel pomeriggio e in serata, ad uno ad uno assistevano alla spiacevole sorpresa.
Purtroppo l’episodio ripropone l’argomento sicurezza nell’area della stazione, che pare difficile però da tenere sotto controllo, quantomeno senza sistemi di sorveglianza attivi, almeno all’esterno dello scalo.
Ma anche la difficoltà di custodia delle bici dei pendolari, che hanno diverse rastrelliere a disposizione, però non sorvegliate. E non è un caso che gran parte di chi si reca in stazione in bici, preferisca incatenarle alle ringhiere delle banchine, perchè più in vista delle rastrelliere.
Resta ad ogni modo un mistero il fatto che nessuno si sia accorto dell’accaduto, davanti ad un’area in cui sorgono attività e all’abitato.
Le bici ormai fuori uso, a parte qualche caso di qualcuno che è riuscito a ripararle direttamente sul posto, sono state caricate in auto dai proprietari.