
Nato a Milano, il 30 gennaio del 1976, centrocampista, Cristian Brocchi è l’allenatore del Monza. Ripercorriamo la sua carriera calcistica.
Nato a Milano, il 30 gennaio del 1976, centrocampista, Cristian Brocchi è l’allenatore del Monza. Cresciuto nelle giovanili del Milan Brocchi, conosciuto con il soprannome di “Argento Vivo”, ha fatto il suo esordio calcistico tra i professioni nel 1995 vestendo la maglia della Pro Sesto, in Serie C1.
Dopo la stagione in serie C2, riapproda in C1 con la società Lumezzane. Il salto di qualità, poi, nel 1998, quando arriva in serie B, nel club calcistico del Verona. 32 presenze e 6 gol: Brocchi contribuisce a riportare gli scaligeri in Serie A.
I grandi club – Nell’estate del 2000 passa all’Inter. Al termine della stagione il passaggio al Milan. In tre stagioni vince Scudetto, Champions League, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Supercoppa UEFA.
Dopo un passaggio alla Fiorentina il ritorno al Milan, suo grande amore. In totale disputa 74 partite in due anni, tra cui le vittoriose finali di Supercoppa UEFA e Coppa del mondo per club. Assieme ai suoi amici Christian Abbiati e Rino Gattuso si è tatuato sul braccio destro la scritta “Champions ‘03” dopo la conquista della Coppa dei Campioni a Manchester contro la Juventus nel 2003.
Nel 2008, poi, il passaggio al club della Lazio. Il 13 maggio 2009 vince la Coppa Italia contro la Sampdoria. Chiude con 34 presenze la prima stagione capitolina.
Brocchi lascia il calcio giocato dopo 496 presenze fra Pro Sesto, Lumezzane, Verona, Inter, Milan, Fiorentina e Lazio, e dopo aver vinto undici trofei (uno Scudetto, tre Coppe Italia, due Supercoppe italiane, due Champions League, una Coppa del mondo per club e due Supercoppe UEFA).
La carriera da allenatore – Cristian Brocchi è stato il tecnico delle Giovanili del Milan e, nel 2016, a seguito dell’esonero di Siniša Mihajlović, iassume la conduzione tecnica della prima squadra fino al termine della stagione.
Ha guidato successivamente la squadra del Brescia, con una breve parentesi in Cina allo Jiangsu Suning in veste di assistente di Fabio Capello.
Nel 2018 l’esordio al Monza, firmando un contratto in scadenza il 30 giugno 2020 (con automatico prolungamento di un anno in caso che il Monza sia almeno in Serie B),